Materie del servizio
A chi è rivolto
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere resa da parte dei cittadini italiani o stranieri provenienti da altro Comune italiano o da uno Stato estero, che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di cascina.
Descrizione
Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:
- sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
- sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
- sono stati cancellati per irreperibilità
- provengono dall'estero.
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.
Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.
Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.
Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).
La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :
- Motorizzazione civile
- INPS
- Agenzia delle Entrate.
Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.
Come fare
L'accesso al servizio e' possibile solo su appuntamento
e' possibile fissare, modificare o annullare un appuntamento attraverso i servizi on-line o per e-mail all'indirizzo
demografici@comune.cascina.pi.it
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere resa da parte dei cittadini italiani o stranieri provenienti da altro Comune italiano o da uno Stato estero, che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di cascina.
Tale dichiarazione deve essere resa anche da parte dei cittadini di Cascina che intendono cambiare abitazione nell'ambito dello stesso Comune, anche senza recarsi agli sportelli con le seguenti modalità:
Oppure:
- ScaricareIL MODULO MINISTERIALE CHE INTERESSA TRA QUELLI NELL'APPOSITA SEZIONE DELLA MODULISTICA e STAMPARLO:
- Compilare: La dichiarazione di residenza deve essere completa in particolare di:
- indicazione del titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l'apposita sezione della Dichiarazione di residenza.
- Per quanto riguarda patente di guida e carta di circolazione/contrassegno di identificazione degli eventuali veicoli di proprietà, non viene più rilasciata la ricevuta, in quanto l'aggiornamento dei dati nel database della Motorizzazione è immediato.
- Firmare il modulo: ogni persona maggiore di età all'interno della famiglia che si trasferisce deve firmare il modulo; se invece si proviene da indirizzi diversi, ognuno dovrà compilare un modulo personale con indicazione della diversa provenienza.
- Allegare fotocopia documento di identità valido PER OGNI PERSONA che si trasferisce, eventuali documenti riteniti utili.
- Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino non appartenente all' Unione Europea dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell' Allegato A.
- Se la dichiarazione di residenza è resa da un cittadino appartenente all'Unione Europea (ma non italiano) dovranno essere prodotti anche i documenti indicati nell' Allegato B.
- Trasmettere con una delle seguenti modalità:
- via pec all'indirizzo: demografici@pec.comune.cascina.pi.it;
- via mail ordinaria: demografici@comune.cascina.pi.it;
- con raccomandata a.r. all'indirizzo UFFICIO ANAGRAFE-COMUNE CASCINA, Viale Comasco Comaschi n. 116-56021 CASCINA PI
- Consegna a mano a : UfficioProtocollo, Corso Matteotti n. 90 dal lun al ven dalle 8:30 alle 12:30 e mart e giov dalle 15:00 alle 17:00 (l'orario potrebbe subire variazioni, verificare sempre prima di accedere ai servizi)
Cosa serve
Recarsi all'ufficio anagrafe
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (Martedì mattina CHIUSO) -
- Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(consultare sempre il sito per eventuali variazioni di orario in occasione ad esempio di festività, patrono o altre evenienze)
Avvertenze:
Il numero civico o numero interno relativo al nuovo indirizzo deve essere già attribuito in anagrafe, pertanto verificare e se si necessita di nuova attribuzione chiedere l'attribuzione del civico o interno tramite il modulo richiesta numero civico
Se non si ha la possibilità di scaricare il modulo dal sito del Comune, recarsi a sportello.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Tempi e scadenze
Tempi tecnici del servizio.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2024, 14:41