POC
Piano Operativo Comunale
Ultima modifica 8 ottobre 2024
Servizio Pianificazione Urbanistica
Si riceve solo su appuntamento
Orario di ricevimento POC su appuntamento:
Giovedì 09:00 - 13:00
Riferimenti:
Geom. Matteo Costa - mail: mcosta@comune.cascina.pi.it - telefono:050719284
Avvio del Procedimento
Il 06/12/2023 si è svolta la Commissione Consiliare per la presentazione degli elaborati per l'Avvio del Procedimento.
Con DCC n. 79 del 14/12/2023 si è approvato in sede di Consiglio Comunale l'avvio del procedimento con conseguente pubblicazione all'albo pretorio comunale in data 20.12.2023, di seguito sono consultabili gli elaborati allegati alla predetta deliberazione.
- All1_R_Relazione Avvio del Procedimento
- All1a_EC1_tavola_VINCOLI SOVRAORDINATI e AREE TUTELATE PER LEGGE
- All1b_EC2_ALBUM TU CON ISOLATI
- All1c_EC3_tavola_INTERVENTI ESTERNI DAL TU (CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE)
- ALL2_RUR_Analisi Aziende Agricole
- All3_DP_Documento Preliminare VAS
-Contributi-
E' possibile presentare contributi relativi alla formazione del POC, la presentazione delle proposte o dei progetti è libera, dovrà specificare obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura “CONTRIBUTO POC” e potrà essere presentata tramite le seguenti modalità:
Compila il form: https://forms.gle/zGbtY9EYZ6tNecR7A
Scarica il modello, compilalo e INVIALO a:
pec : protocollo@pec.comune.cascina.pi.it
mail : poc@comune.cascina.pi.it
oppure CONSEGNALO A MANO presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cascina
Corso Matteotti, 90 con orario lun/ven dalle 9.00 alle 13.00 - martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
ALCUNI MODELLI GIA' STAMPATI SI POSSONO TROVARE ALL'URP - Via Palestro, 2
con orario lun/ven dalle 8.30 alle 12.30 - martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Consulta il calendario degli incontri di partecipazione e contribuisci in presenza (calendario partecipativo in corso di redazione)
Cos'è il POC?
La LRT 65/2014 e ss.mm.ii., prevede due strumenti distinti quali atti di governo del territorio: il Piano Strutturale, nel nostro caso Piano Strutturale Intercomunale, e il Piano Operativo Comunale -POC, quest’ultimo andrà a sostituire il Regolamento Urbanistico -RU vigente adottato con la precedente Legge regionale 1/2005.
Il PSI è efficace dal 21/06/2023, data di pubblicazione sul Burt dell’avviso di avvenuta approvazione (BURT n. 25 del 21/06/2023) e va a sostituire il previgente Piano Strutturale-PS elaborato ai sensi della LRT 5/95.
Il POC è lo strumento che, in conformità al piano strutturale, disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale componendosi di due parti che hanno distinti contenuti e un’efficacia temporale differenziata:
a) la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato;
b) la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio, con valenza quinquennale.
il POC ha il compito di assicurare uno sviluppo durevole e sostenibile dell’intero territorio individuando le porzioni di territorio - sia urbanizzato che rurale - in cui è possibile dare attuazione alle trasformazioni e/o strutturarne la gestione, nel rispetto dei principi di conservazione e rigenerazione del patrimonio territoriale e del paesaggio.
Le fasi in sintesi di seguito elencate:
● avvio del procedimento deliberazione ai sensi all’articolo 17 della LRT 65/2014 e ai sensi dell’art. 20 e 21 della Disciplina di Piano Paesaggistico. Contestuale avvio ai fini del procedimento di VAS, ai sensi dell'art. 23 della LR 10/2010.
● elaborazioni di quadro conoscitivo- QC e successiva convocazione della Conferenza di copianificazione, ai fini della verifica di conformità delle previsioni di trasformazione esterne al perimetro del territorio urbanizzato, secondo quando indicato all’articolo 25 della LRT 65/2014.
● adozione e pubblicazione deliberazione ai fini della presentazione delle osservazioni e dei contributi e del recepimento di pareri e nulla osta previsti dalla legge, secondo quando indicato all’articolo 19, commi da 1 a 4, della LR 65/2014. Contestualmente vengono adottati il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica del procedimento di VAS.
● approvazione delle controdeduzioni deliberazione contenente il riferimento puntuale alle osservazioni pervenute, come indicato all’articolo 19 commi da 5 a 6, e l’espressa motivazione delle determinazioni conseguentemente adottate.
● convocazione della Conferenza Paesaggistica regionale ai sensi dell’articolo 31 della LRT 65/2014 e dell’articolo 21 del PIT/PPR, ai fini della verifica di conformità del POC ad esso.
● approvazione definitiva che tiene conto delle eventuali richieste della conferenza. Conclusione dell'iter procedurale del Piano Operativo con apposita Delibera di Consiglio Comunale che lo approva in via definitiva, eventualmente modificato a seguito dell'accoglimento di richieste della conferenza paesaggistica. Il provvedimento è accompagnato dalla Dichiarazione di Sintesi finale di VAS.
● trasmissione dello strumento approvato alla Regione per la conclusione del procedimento di conformazione ai sensi dell’art. 21 della Disciplina del PIT/PPR.
● pubblicazione sul BURT dell’avviso di approvazione dello strumento.
● pubblicazione sul sito comunale dei documenti approvati, consultabili on line.