Analisi in corso
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2025, 11:23
Le analisi preliminari in corso del redigendo POC
Approvazione del "Rapporto preliminare del piano generale del traffico urbano (PGTU)"
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 11/02/2025 è stato approvato il Rapporto preliminare del piano del traffico urbano (PGTU).
Il Piano Urbano del Traffico costituisce piano di settore, strumento sottordinato rispetto allo strumento urbanistico vigente a scala comunale, tuttavia l'armonizzazione dei due strumenti si realizza, da un lato, attraverso la verifica che le eventuali opere infrastrutturali previste dal PUT siano contenute negli strumenti urbanistici, dall’altro, attraverso la verifica che le trasformazioni territoriali contemplate da tali strumenti siano compatibili con gli indirizzi del PUT stesso. Lo sviluppo strettamente tecnico del piano ricade sotto la diretta responsabilità di una delle mandanti del RTP “Cascina”, la società META srl, mentre il processo di valutazione e partecipazione è definito in modalità integrata alla redazione del Piano Operativo, in modo da garantire la coerenza delle scelte di governo del territorio, maturate all’interno del processo principale. Il “Rapporto Preliminare” del Piano Generale del Traffico Urbano, riassume i principali elementi emersi dall'analisi del territorio relativamente ai problemi di traffico locali e contiene linee strategiche di indirizzo e obiettivi coerenti con quanto indicato nella relazione di Avvio del POC.
Questo piano di settore segue le procedure di adozione e approvazione indicate nelle Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico, emanate dal Ministero dei Lavori Pubblici nel 1995 ed articolate nelle fasi seguenti:
1. la bozza di piano, comprensiva della valutazione ambientale viene inviata alla Giunta comunale,
2 .la bozza di piano viene adottata dalla Giunta Comunale;
3. il piano così adottato è depositato per 30 giorni dalla data di adozione del relativo avviso sul BURT ed è reso accessibile anche sul sito istituzionale del comune. Entro e non oltre tale termine, chiunque può prenderne visione e presentare osservazioni;
4. la Giunta Comunale esamina le osservazioni provvedendo se del caso a definire le corrispondenti controdeduzioni;
5. il piano controdedotto viene sottoposto all’esame dell’autorità competente in materia ambientale, che emana il proprio parere motivato;
6. l’intera documentazione è trasmessa al Consiglio Comunale per l’adozione finale del piano;
Segue la documentazione redatta ad oggi:
dlg_delibera_11-02-2025 n-28-pdf
All_1_RapportoPREL_v12.pdf (1) (2),
Impianti sportivi
Lo sport concorre alla crescita culturale, è elemento nel processo di sviluppo della conoscenza e della formazione, svolge un ruolo determinante sotto il profilo sociale; in tale ottica l'obiettivo strategico generale è incentivare l’attività fisica e sportiva organizzata e libera anche attraverso la realizzazione di spazi
sportivi e di gioco nelle varie zone del territorio. Tramite la DGC 118 del 03/08/2022 l’Amministrazione fissa il proprio indirizzo in merito stabilendo che contestualmente al presente avvio del POC, si proceda con l’elaborazione di 2 varianti urbanistiche “anticipatorie” tra cui la valorizzazione delle aree sportive; di seguito la documentazione grafica informativa.
E' possibile consultare le schede degli impianti sportivi cartografate nell'immagine sopra riportata, per un'iniziale ricognizione degli stessi in fase di avvio del procedimento del nuovo strumento urbanistico.
Aggiornamento del Quadro Conoscitivo - Ricognizione Vincoli delle Aree Tutelate per legge (ex Galasso)
Il Comune di Cascina si è dotato di Piano Strutturale Intercomunale (PSI) approvato con DCC 28 del 27/04/23, il Regolamento Urbanistico (RU) vigente è stato prorogato ed è in scadenza il 31/03/24, si necessita di dare corso all’elaborazione del nuovo Piano Operativo, del quale è stato dato avvio del procedimento ai sensi dell’art. 17 della LRT65/2014, con DCC 79 del 14/12/23.
In conformità con gli obiettivi della pianificazione sovraordinata e in funzione dell’elaborazione del nuovo Piano Operativo Comunale viene dato corso alle operazioni di rilevamento delle aree tutelate per legge conferendo incarico professionale per ricognizione, delimitazione e rappresentazione delle aree tutelate per legge ai sensi dell'art. 142 c.1, lett. b, Dlgs 42/2004 ai fini della validazione del Quadro Conoscitivo del Piano Operativo Comunale a - CITTÀ FUTURA SOCIETÀ COOPERATIVA.
Dal giorno 30/01/2024 saranno sul campo i professionisti per le rilevazioni delle aree vincolate (laghi, boschi e fiumi), si chiede ai proprietari o gestori di tali aree la massima collaborazione.
In caso di necessità o dubbi si prega di contattare direttamente i tecnici comunali:
pianificazioneurbanistica@comune.cascina.pi.it
Responsabile:
Arch. Alice Lenzi
Tel. 050-719327
Istruttore Tecnico:
Ing. Giulia Salerno
Tel. 050/719234
Aggiornamento del Quadro Conoscitivo - Schedatura degli Isolati urbani
Il Comune di Cascina si è dotato di Piano Strutturale Intercomunale (PSI) approvato con DCC 28 del 27/04/23, il Regolamento Urbanistico (RU) vigente è stato prorogato ed è in scadenza il 31/03/2024, pertanto si necessita di dare corso all’elaborazione del nuovo Piano Operativo, del quale è stato dato l’avvio del procedimento ai sensi dell’art. 17 della LRT65/2014.
In conformità con gli obiettivi della pianificazione sovraordinata e in funzione dell’elaborazione dell’Avvio del Procedimento del nuovo Piano Operativo Comunale viene dato corso alle operazioni di rilevamento dell’edificato delle aree urbane dell’intero territorio comunale, in particolare viene dato avvio alla CAMPAGNA DI RILIEVI DEGLI ISOLATI URBANI, successivamente seguirà una seconda campagna per la schedatura del patrimonio edilizio storico esistente sul territorio comunale.
Il rilievo riguarda comunque solo gli spazi aperti di pertinenza e l’esterno degli edifici con raccolta dati relativamente agli usi attuali e alla tipologia edilizia, non comporta quindi la necessità di accedere all’interno dei fabbricati. Si richiede la massima collaborazione da parte della cittadinanza al fine di facilitare le operazioni di rilievo, sia degli edifici dall’esterno sia di tutte le loro aree pertinenziali.
Le operazioni di rilevamento verranno effettuate su supporto informatico (tablet), utilizzando un’applicazione specifica per i rilievi sul campo che l’Ufficio Urbanistica ha predisposto e perfezionato per adattarla alle esigenze del Comune di Cascina e del suo territorio.
I rilievi sul campo porteranno pertanto alla compilazione di una scheda descrittiva dell’isolato e della sua composizione rispetto agli edifici presenti, alle aree private pertinenziali, agli accessi pedonali e carrabili ed eventualmente agli spazi pubblici (parcheggi/verde/servizi) presenti.
Ciascuna scheda conterrà inoltre una documentazione fotografica sull’aspetto esteriore e sulle sistemazioni esterne degli edifici, fotografando quindi le facciate degli stessi rispetto principalmente agli allineamenti sul fronte strada, oltre ai manufatti e agli spazi aperti di pertinenza.
Rilevatori
Le operazioni di rilevamento verranno effettuate da professionisti incaricati dal Comune muniti di cartellino di riconoscimento
Le operazione di rilevamento avranno inizio in data:
7 agosto 2023
Consisteranno, più precisamente, in:
- raccolta dati per la descrizione del tessuto edilizio, morfotipo di appartenenza, funzione prevalente, altezza media dell’edificato, datazione, densità edilizia, tipologia di accesso;
- raccolta dati per la descrizione delle aree libere, stato di conservazione, presenza di elementi di arredo e di verde, presenza di manufatti incongrui da recuperare con interventi di rigenerazione urbana.
Tale schedatura andrà a comporre e definire il quadro conoscitivo del futuro Piano Operativo e consentirà la definizione di un’appropriata disciplina dei suoli in funzione della struttura insediativa presente, del recupero dei volumi dismessi, della previsione di standard e spazi aggiuntivi dove necessari.
L'attività di rilevazione partendo dalla lettura per morfotipo del tessuto insediativo andrà a schedare i vari isolati con lo scopo di individuare la puntuale consistenza della struttura urbana e successivamente del patrimonio edilizio storico esistente per l’identificazione dei valori riconoscibili sotto il profilo insediativo, tipologico, architettonico, testimoniale e documentale, lo stato di conservazione (fisica e tipologica), i fattori e gli elementi di alterazione e/o degrado, nonché gli specifici spazi pertinenziali, in parte già individuati nel PSI vigente.
Informazioni
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti contattando l'Ufficio Urbanistica in orario di ufficio ai seguenti recapiti mail a cui sarà data celere risposta :
Arch. Alice Lenzi alenzi@comune.cascina.pi.it
Arch. Davide Tonelli dtonelli@comune.cascina.pi.it
Ing. Giulia Salerno gsalerno@comune.cascina.pi.it