EDUCAMBIENTE 2025/2026
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2025, 10:30
Educambiente, domande entro il 4 Ottobre 2025
L'avviso è rivolto alle Associazioni ambientaliste, culturali e di promozione sociale e agli Enti Pubblici ed Enti esercenti Pubblici Servizi.
Descrizione
Il Comune di Cascina ha indetto una procedura pubblica per la collaborazione con le Associazioni e gli Enti Pubblici ed Enti esercenti Pubblici Servizi per la realizzazione del progetto Educambiente (anno scolastico 2025-2026).
I soggetti ai quali è rivolto l’avviso per la presentazione di percorsi didattici di educazione ambientale sono:
- ELENCO 1: le Associazioni ambientaliste, culturali, di ricerca, di promozione sociale, le imprese ed altri soggetti privati, individuate nel presente atto con l’espressione “Associazioni”, in possesso dei requisiti di legge per contrattare con la pubblica amministrazione.
- ELENCO 2: Enti Pubblici e Enti esercenti Pubblici Servizi, che nell’ambito del proprio ruolo/mission istituzionale svolgono attività ambientale, individuati nel presente atto con l’espressione “Enti”, che svolgeranno le attività indicate senza scopo di lucro, e a titolo gratuito.
Il progetto è costituito da percorsi didattici formativi specifici sulle problematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, in modo da garantire la diffusione nelle scuole di modelli formativi coerenti e funzionali a obiettivi di apprendimento comuni. L’avviso è finalizzato a verificare la disponibilità da parte di associazioni/operatori ad aderire e prendere parte ad un percorso collaborativo, con riferimento al progetto Educambiente proposto dal servizio Ambiente del Comune di Cascina, costituito da percorsi didattici formativi di educazione ambientale, da presentare alle scuole pubbliche e private del territorio (classi prime, seconde,terze, quarte e quinte delle scuole primarie e prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado).
Ogni classe può prendere parte a un percorso offerto dalle Associazioni (ELENCO 1) e a un percorso proposto dagli Enti (ELENCO 2). Le assegnazioni dei percorsi formativi di cui all’Elenco 2 saranno effettuate tenendo conto della disponibilità massima comunicata dagli Enti.
Ogni Associazione o Ente potrà predisporre il proprio pacchetto formativo con riferimento alla tematica dell’AGENDA 2030 sviluppandone uno o più punti: sconfiggere la povertà; sconfiggere la fame; salute e benessere; istruzione di qualità; parità di genere; acqua pulita e servizi igienico-sanitari; energia pulita e accessibile; lavoro dignitoso e crescita economica; imprese, innovazione e infrastrutture; ridurre le disuguaglianze; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabili; lotta contro il cambiamento climatico; vita sott’acqua; vita sulla Terra; pace, giustizia e istituzioni solide; partnership per gli obiettivi.
Nell’avviso in allegato sono elencati tutti i requisiti e la modalità di presentazione delle domande da inviare entro e non oltre il 4 Ottobre 2025.