“EDUCAMBIENTE in piazza 2025” - AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L’ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA DEL 24 MAGGIO 2025 -Scadenza il 28 Aprile 2025
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 11:50
Il Comune di Cascina intende acquisire manifestazioni di interesse per l’organizzazione e la realizzazione di una manifestazione denominata “EDUCAMBIENTE in piazza 2025” che si svolgerà il prossimo 24 maggio. Iniziativa dedicata ai bambini e alle famiglie e destinata gratuitamente alla cittadinanza, finalizzata alla condivisione di tematiche Ambientali e dello sviluppo sostenibile consistente nell’allestimento di uno spazio all’esterno e nella realizzazione di attività ed eventi ludico - ricreativi destinati ai bambini.
L’iniziativa sarà occasione per condividere anche il progetto di “Educambiente 2024-2025” attraverso l’esposizione di elaborati scolastici all’interno dei locali dell’ex Pretura e spazi antistanti, frutto di percorsi didattici formativi specifici con riferimento alle problematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, realizzati dagli alunni delle scuole del territorio di Cascina.
L' avviso è finalizzato a verificare la disponibilità da parte di soggetti quali, Associazioni/Enti, anche privi di responsabilità giuridica, in forma singola o associata, ad aderire e prendere parte alla giornata dedicata al “EDUCAMBIENTE in piazza 2025”, da svolgersi in concomitanza all’evento conclusivo del progetto di Educambiente 2024/2025, proposto dal Servizio Ambiente del Comune di Cascina. L’attività consiste nell’organizzazione e realizzazione di attività ludico-ricreative, da destinare gratuitamente alla cittadinanza, con particolare attenzione ai bambini, nel clima della tematica ambientale, del riciclo e dello sviluppo sostenibile. L’attività consiste altresì nell’organizzazione complessiva e nella realizzazione dell’iniziativa programmata comprensiva della gestione dei suoi aspetti tecnici/pratici (coordinamento della manifestazione, produzione del materiale promozionale e tutte le ulteriori attività annesse e connesse per il buon esito del progetto). E’ intenzione del Servizio Ambiente realizzare tale evento all’interno dei locali dell’Ex Pretura e gli spazi antistanti nonché in Piazza dei Caduti, nel Comune di Cascina.
L’obiettivo è quello di intraprendere, con questa iniziativa, la promozione di un percorso a sostegno delle tematiche ambientali, come strumento atto a favorire l’incontro multiculturale, il rispetto per l’ambiente e il corretto smaltimento dei rifiuti.
I soggetti interessati alla partecipazione dovranno far pervenire al Comune di Cascina – Macrostruttura 7 Edilizia, Sviluppo del Territorio e Ambiente – Servizio Ambiente, pena l’esclusione, l’istanza compilando l’apposito modello di adesione (vedi allegato A), entro e non oltre il 28 aprile 2025, nelle modalità come meglio speciaficato nell'avviso.
I soggetti che manifesteranno interesse all’organizzazione e realizzazione dell’iniziativa, procedono, altresì, alla sottoscrizione dell’apposito accordo sostitutivo del provvedimento, ai sensi dell'art. 11 L. 241/1990, per la regolamentazione dello svolgimento della iniziativa (vedi Allegato B), con cui si vanno a regolare gli impegni con l’Amministrazione.
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L’ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA DENOMINATA “EDUCAMBIENTE in piazza 2025” comprensivo di moduli A) e B)
All.A_modulo di adesione EDUCAMBIENTE in piazza 2025
All.B_accordo ex art 11 l 241_1990