Salta al contenuto principale

Raccontare il futuro: "Big Bang Machine" in piazza Caduti

Un progetto di contrasto alla povertà educativa

Data :

30 settembre 2025

Raccontare il futuro: "Big Bang Machine" in piazza Caduti
Municipium

Descrizione

Tre settimane di animazioni teatrali, circensi, ludiche e scientifiche dedicate ai più piccoli, per imparare a conoscersi e a stare insieme giocando nei parchi e nelle piazze dei comuni di Pisa, Cascina e San Giuliano Terme. Con queste attività gratuite, pensate per i bambini e le bambine dai 6 ai 13 anni, ha preso avvio Raccontare il futuro, progetto di contrasto alla povertà educativa sostenuto da Fondazione Pisa.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i Comuni di Pisa, Cascina e San Giuliano Terme, ha come capofila il Cineclub Arsenale di Pisa e come partner AIPD Pisa, Antitesi Teatro Circo, Binario Vivo, CNGEI Pisa, Coop. Il Simbolo, Fondazione Sipario Toscana, Fondazione Tuono Pettinato, Habanera Teatro, Il Gabbiano, Osservatorio Gravitazionale Europeo, OxyzO-Orizzonti Ludici, Teatri della resistenza.

Nel corso dell’anno scolastico Raccontare il futuro coinvolgerà i protagonisti con laboratori e corsi gratuiti di teatro, circo, teatro di figura, scienza, fumetto, video, giochi da tavolo e all’aria aperta. Gli spazi dei quartieri pisani del CEP e I Passi, del centro storico della città, di Cascina e di San Giuliano Terme diventeranno per i ragazzi luoghi di confronto per nuove esperienze culturali e riferimenti quotidiani. Un’équipe di educatori e operatori sociali affiancherà gli esperti culturali per favorire la connessione con la rete dei servizi esistenti sui territori. Il progetto si chiuderà a primavera 2026 con un festival che racconterà questo anno di lavoro.

I prossimi eventi a Cascina sono in programma domani, mercoledì 1 ottobre, a partire dalle 16.30, con "Big Bang Machine" (attività a cura di Osservatorio Gravitazionale Europeo e Oxyzo) e mercoledì 8 ottobre, sempre dalle 16.30, con attività teatrale a cura di Binario Vivo. Entrambi gli appuntamenti saranno in Piazza dei Caduti per la Libertà

Info eventi 22 settembre – 10 ottobre e iscrizione corsi: tel. 335 1324485

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 16:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot