Informazioni
La Protezione Civile è la struttura comunale che si attiva tempestivamente all'insorgere di un evento rilevante che colpisca il territorio comunale. Essa è operativa attraverso il personale del Comune e le Associazioni di Protezione Civile, che vengono attivate di volta in volta e inviate sul territorio secondo le direttive del Piano di Emergenza Comunale. Le attività di previsione e prevenzione sono tese a limitare i possibili danni derivanti dai rischi insiti nel territorio (terremoti, inondazioni, frane, inquinamento acque, incidenti industriali/ferroviari, ecc.) attraverso la comunicazione alla popolazione degli indicatori di pericolo/disagio (ondate di calore, rischio idrogeologico, rischio precipitazioni eccezionali, ecc.) e la tenuta in efficienza di mezzi e attrezzature per interventi tempestivi in caso di calamità.
Gli avvisi relativi alle allerte meteo sono consultabili sul sito del Centro funzionale della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo (il link è raggiungibile anche dalla home page del Comune di Cascina).
Il Comune di Cascina provvede ad avvisare i cittadini sulle allerte meteo con questa app, con il proprio sito internet, con il propro profilo Facebook e con il proprio servizio Whatsapp.
Tuttavia, per restare aggiornati 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, compresi week end e festivi, sulle allerte meteo si consiglia di scaricare sul proprio smartphone la app "Lamma Meteo", disponibile su Google Play Store e su App Store e di impostare "Cascina" come località predefinita.