Variante al Regolamento Urbanistico relativa alle aree per impianti sportivi

 

Oggetto: VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO RELATIVA ALLE AREE PER IMPIANTI SPORTIVI AI SENSI DELL’ART. 238 DELLA LRT 65/2014 CON PROCEDURA ART. 30-32 DELLA LRT 65/2014.

 

In data 15.01.2025 la Commissione Consiliare Permanente "GOVERNO DEL TERRITORIO E AMBIENTE" ha esaminato la proposta relativa alla presente Variante.

Di seguito i documenti messi a disposizione per la consultazione:

 

Il potenziamento e qualificazione degli impianti sportivi e più in generale delle attrezzature di quartiere, è uno dei temi centrali del nuovo strumento di pianificazione urbanistica del Comune che pone fra i principali obiettivi da perseguire la qualità e l’equilibrata distribuzione sul territorio dei servizi di cittadinanza. Nella premessa del paragrafo 4 della relazione di Avvio del procedimento del Piano Operativo veniva infatti motivata l’esigenza della variante in oggetto nel modo seguente: “per quanto riguarda gli impianti sportivi la disciplina vigente non consente interventi diversi all’attuazione unitaria delle schede norma relative ai parchi sportivi, precludendo la possibilità di rispondere alle esigenze parziali di aumento di SUL e di funzioni complementari negli impianti presenti”.

La variante riguarda esclusivamente aree di proprietà pubblica e localizzate all'interno del perimetro del territorio urbanizzato come individuato dal Piano Strutturale Intercomunale, per le quali è emersa l’esigenza di implementare la disciplina di dettaglio, al fine di ammettere l’attuazione parziale e separata di interventi di trasformazione all’interno delle aree già destinate o a servizio degli impianti sportivi. 
Con la nuova disciplina è previsto inoltre che le aree, comprensive delle attrezzature che vi sorgono, vengano considerate nella loro interezza, come “standard urbanistici” così come definiti dal D.M. 1444/68.

L’oggetto della variante è quindi la modifica della disciplina normativa del Regolamento Urbanistico vigente relativa alle aree pubbliche sportive, in modo da permettere il potenziamento e il miglioramento degli impianti sportivi che le stesse ospitano, mediante semplificazioni procedurali. Per il dettaglio si rinvia alla relazione tecnica della variante.

Le aree interessate dalla variante sono complessivamente nove, di seguito elencate:
 
Parco Urbano San Donato (Loc. Montione, Via San Donato);
Parco Sportivo Zambra (Loc. Zambra, Via Alberto Profeti);
Parco Sportivo San Prospero (Loc. San Prospero, Via di Mezzo sud);
Campetto San Giorgio (Loc. San Giorgio a Bibbiano, Via Santa Maria sud);
Campetti villaggio Santa Maria (Loc. San Giorgio a Bibbiano, Via Fratelli Cairoli);
Parco Sportivo San Frediano (Loc. San Frediano a Settimo, Via di Mezzo nord);
Parco Sportivo Cascina Ovest (Cascina, Via del Fosso vecchio);
Palestra via Galilei (Cascina, Via Galileo Galilei);
Parco Sportivo Latignano (Loc. Latignano, Viale Quattro Novembre).

 


Tutte le Varianti al Regolamento Urbanistico (Aree tematiche)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot