Realizzazione di nuovo asilo nido loc. Sant’Anna
La realizzazione del nuovo asilo nido in località Sant’Anna rientra negli obiettivi del Comune di Cascina nell’ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) e, nello specifico, nella Missione 4 “istruzione e ricerca” che individua, tra gli obiettivi prioritari, gli interventi in materia di edilizia scolastica, ai fini della loro valorizzazione.
Nel dettaglio, nell’ambito dei PNRR l’intervento ricade nella Missione 4 Componente 1 – Istruzione e Ricerca – Investimento 1.1: “Piano per gli asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.
Il nuovo asilo nido troverà la sua collocazione nella zona residenziale di Sant’Anna, che negli ultimi decenni ha visto una notevole crescita edilizia. La struttura, progettata per armonizzarsi con il contesto, costituito da edifici generalmente di 2-3 piani, contribuirà a completare il tessuto urbano.
Progettato per ospitare fino a 60 bambini dai 3 ai 36 mesi, il nuovo asilo nido favorisce l'interazione tra bambini di età diverse, stimolando quindi lo sviluppo di competenze sociali e cognitive. Ampi spazi, suddivisi in unità funzionali, offrono un ambiente ideale per il gioco, l'apprendimento e il riposo.
Le caratteristiche distintive del progetto sono:
- le unità funzionali flessibili: ogni spazio è stato concepito per accogliere più tipi di attività, così da adattarsi alle diverse esigenze dei bambini e alle proposte dagli educatori.
- gli spazi comuni come laboratori creativi e aree gioco che promuovono l'interazione e la socializzazione tra i bambini.
INQUADRAMENTO SU FOTO AEREA
SIMULAZIONI 3D