Punteruolo rosso delle palme
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2019, 11:33
Il Punteruolo rosso, parassita oggetto di lotta obbligatoria su tutto il territorio nazionale, rappresenta la principale causa di moria delle palme anche in Toscana dove, dopo 6 anni dall'inizio dell'infestazione nel dicembre 2010, ha causato l'abbattimento e distruzione di oltre 5000 esemplari, rappresentati in massima parte da Palme delle Canarie (Phoenix canariensis), la specie notoriamente più sensibile all'attacco. L'infestazione si è progressivamente e rapidamente estesa dalla Versilia lungo quasi tutta l'area costiera e le zone interne ad essa limitrofe, arrivando addirittura nel 2014 all'Isola d'Elba e recentemente anche sull'Isola di Capraia.
Con Decreto del Dirigente n. 3997 del 4/4/2017 è stato approvato l'aggiornamento del "Piano di Azione Regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del Punteruolo rosso della palma (Rhyncophorus ferrugineus)", che apporta alcune importanti novità sulle modalità di segnalazione, lotta e contenimento di tale patogeno, oggetto di Lotta obbligatoria ai sensi del DM 7/2/11 tendenti a semplificare e a rendere più efficace l'azione di contrasto e contenimento dell'infestazione, laddove ancora possibile.
In caso di qualsiasi intervento su palma vi è l'obbligo del rispetto della vigente normativa fitosanitaria e ambientale e dell'ordinanza sindacale adottata dal Comune di Cascina:
- ORDINANZA SINDACALE 3 2014
- SCHEDA CENSIMENTO PALME
- DISPOSIZIONI FITOSANITARIE REGIONALI
- NOTIFICA INIZIO
- NOTIFICA FINE
- CORRETTA DISTRUZIONE
Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito potrete contattare le sedi territoriali del Servizio o inviare una mail all'indirizzo dedicato: fitosanitario-palme@regione.toscana.it