Normativa per la tutela degli animali
Ultima modifica 30 maggio 2024
Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali:
Il consiglio comunale ha approvato con delibera G.C. n.60 del 23.12.2008 un "Regolamento comunale per la tutela degli animali" redatto dai Comuni di Buti, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vicopisano e Vecchiano. Tale impegno è scaturito dalla necessità di stilare un regolamento comunale condiviso e unificato, volto a fornire indirizzi comportamentali di corretta custodia degli animali, nonché a costituire uno strumento concreto di intervento per i soggetti preposti al controllo e alla prevenzione sul territorio (Polizia Municipale, USL, Servizio Tutela Ambienale, ecc).
Questo documento integra la attuale normativa nazionale e regionale e si pone l'obiettivo di favorire un rapporto equilibrato tra la tutela degli animali, della salute pubblica e dell'ambiente.
Nel testo sono contenute: una serie di disposizioni generali relative ai valori etici, culturali e alle pratiche vietate, delle norme puntuali relative alla corretta custodia degli animali e le disposizioni sanzionatorie da applicare in caso di inosservanza.
Normativa internazionale
- Strasburgo 13 novembre 1987 - Convenzione Europea per la protezione degli animali d'affezione
- UNESCO 15 ottobre 1978 - Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale
Normativa nazionale e regionale
- L. 14 agosto 1991, n.281 - Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo
- L. 20 luglio 2004, n.189 - Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate
- L.R. 8 aprile 1995, n.43 - Norme per la gestione dell'anagrafe del cane, la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo
- L.R. 30 giugno 2004, n.33 - Regolamento di attuazione dell'articolo 3 della legge regionale 8 aprile 1995, n.43