Regione Toscana

Menu e diete

Ultima modifica 9 gennaio 2019

Calendario Mensa Anno Scolastico 2017/2018

I menù sono sottoposti al visto preventivo del servizio igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda ASL n.5 di Pisa.Esistono due versioni di menù: menù invernale e menù estivo. I menù proposti sono variati e programmati in almeno 4 settimane. I menù vengono esposti a scuola per far si che i genitori possano prenderne visione. Su richiesta delle scuole si possono preparare pasti per gite, costituiti da un cestino freddo. Per venire incontro ad esigenze particolari, sono previste alternative ai pasti indicati dal menù base, per i bambini affetti da particolari patologie e per i bambini appartenenti a religioni che vietano alcuni alimenti. 

  • È possibile chiedere la variazione dei menù per motivi religiosi, di salute o patologie particolari. La dieta speciale va richiesta compilando l'apposito modulo ed allegando la certificazione medica se è per motivi di salute.
  • La richiesta, ad esclusione della dieta per favismo e celiachia, ha validità per l'anno scolastico di riferimento, quindi va ripetuta ogni anno con allegata, ove occorre la certificazione medica, non potendo altrimenti garantire la variazione del menù.
  • Per disturbi leggeri e di breve durata è, invece, possibile ottenere una dieta “in bianco” per  la durata massima di 3 giorni.

SCHEDA INFORMATIVA SERVIZIO

In caso di emergenza: problemi di approvvigionamento, interruzione dell’erogazione dell’acqua, assemblee sindacali nelle scuole, è previsto un  pasto sostitutivo la cui composizione, ed il cui valore energetico, si avvicinano il più possibile a quelli del pasto sostitutivo.

PROGETTI