Informativa Privacy

Ultima modifica 22 giugno 2018

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore anche in Italia il Regolamento Ue 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati ("Regolamento generale sulla protezione dei dati" - RGPD).

Il Comune di Cascina, con delibera di consiglio comunale numero 41 del 16 aprile 2018, ha provveduto ad approvare il proprio "Regolamaneto comunale per l'attuazione del Regolamento Ue 2016/679" e, con provvedimento sindacale numero 15 del 22 maggio 2018, a nominare il Responsabile dei dati personali del Comune di Cascina.

Ecco di seguito l'informativa che può essere scaricata anche in allegato.

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE

INFORMATIVA SEMPLIFICATA

Chi tratta i miei dati?
Il Comune di Cascina, in qualità di titolare (con sede in Corso Matteotti, n° 90- Cascina (PI) IT-; Email PEC: protocollo@pec.comune.cascina.pi.it Centralino: +39 050719111, tratterà i dati personali conferiti con il presente modulo, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Ho l'obbligo di fornire i dati?
Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) dell’ informativa dettagliata è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.

Per quanto tempo sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla comunicazione della cessazione dell'attività del titolare o del responsabile o della intervenuta revoca dell'incarico del RPD, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?
I dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea ed indicati nell'informativa dettagliata.

Che diritti ho sui miei dati?
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento (Sindaco) l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). L'apposita istanza all'Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati  ing. Alessandro Ottanelli -  Via Baldanzese 35 Calenzano (PI) tel.0574 1826468 e/mail a.ottanelli@qes.toscana.it PEC: qessrl@pec.qes.toscana.it

A chi mi posso rivolgere?
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Tutto qui?

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018