Elezioni Europee 26 maggio 2019

Ultima modifica 27 febbraio 2019

VISITA LA PAGINA DELL'UFFICIO IN ITALIA DEL PARLAMENTO EUROPEO

VOTO CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un altro Paese UE per motivi di lavoro o studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi, possono chiedere di votare presso le sezioni elettorali appositemente istituite nel territorio estero, presentando apposita domanda da far pervenire al Consolato competente entro il 7 marzo 2019.

VISITA LA PAGINA DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

VOTO CITTADINI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA

In occasione delle prossime elezioni europee i cittadini dell’Unione europea qui residenti, possono, se vogliono, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

Coloro che intendono avvalersi di tale opportunità, possono compilare la domanda e presentarla, con una delle seguenti modalità, entro il 25 febbraio 2019 allegando copia di un documento di riconoscimento:

- tramite PEC o posta elettronica semplice all’indirizzo elettorale@pec.comune.cascina.pi.it;

- tramite raccomandata all’indirizzo Comune di Cascina – Ufficio Elettorale, Viale Comaschi 116 – 56021 Cascina (PI);

- tramite fax al n. 050719150;

- a mano all’Ufficio Protocollo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

L’esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un’apposita lista aggiunta e, conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, sarà possibile esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L’Ufficio Elettorale è a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni, al mattino nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì con orario 8,30 – 12,30 e di pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 (email: elettorale@pec.comune.cascina.pi.it - tel. 050719377 - fax 050719150).

VISITA LA PAGINA DEL MINISTERO DELL'INTERNO

SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

Entro venerdì 26 aprile, coloro che sono già iscritti nell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale, possono manifestare il proprio interesse alla nomina.

Scarica il modulo