Certificazioni e Documenti
Ultima modifica 30 maggio 2024
COSA
- Certificati di anagrafe: certificato di residenza, stato di famiglia o contenente altre informazioni desumibili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), fatte salve le limitazioni di legge.
- Certificati/estratti di stato civile: certificato di nascita, di morte e di matrimonio
- Le certificazioni anagrafiche hanno validità 6 mesi.
- I certificati possono essere presentati solo a soggetti privati
- Su ogni certificato è apposta la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”
CHI
- I certificati di residenza e stato di famiglia possono essere richiesti da chiunque.
- Per altre tipologie di certificati e attestazioni, è necessario invece valutare le motivazioni addotte dal richiedente ed il tipo della certificazione richiesta.
COME
- Presentarsi all’Ufficio Anagrafe muniti di un documento di riconoscimento valido.
- I certificati anagrafici possono essere richiesti:
- online all’indirizzo https://servizionline.hypersic.net/cmscascina/login.aspx
- per posta; in tal caso la richiesta scritta dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità del richiedente.
- I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00 salvo indicazione di eventuale esenzione. I diritti di segreteria ammontano a € 0,50 in caso di certificato in bollo e a € 0,25 in caso di certificato in carta libera, fatte salve esenzioni previste dalla normativa vigente.
- I certificati di stato civile sono gratuiti, salvo le copie integrali che sono soggette al pagamento di € 5,00 per rimborso stampati.
DOVE: Anagrafe del Comune di Cascina viale Comaschi. 116
QUANDO: Su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (martedì mattina chiuso) - Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 con le seguenti modalità:
- posta elettronica: demografici@comune.cascina.pi.it