Regione Toscana

Certificazioni e Documenti

Ultima modifica 12 giugno 2018

COSA

  • Certificato di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, certificati ed attestazioni desumibili dagli atti anagrafici e di stato civile, fatte salve le limitazioni di legge.
  • Le certificazioni anagrafiche hanno validità 6 mesi.
  • I certificati possono essere presentati solo a soggetti privati
  • Su ogni certificato è apposta la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi

CHI

  • I certificati di residenza e stato di famiglia possono essere richiesti da chiunque.
  • Per altre tipologie di certificati e attestazioni, è necessario invece valutare le motivazioni addotte dal richiedente ed il tipo della certificazione richiesta.

COME

  • Presentarsi all’Ufficio Anagrafe muniti di un documento di riconoscimento valido.
  • I certificati anagrafici possono essere richiesti anche per posta; in tal caso la richiesta scritta dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità del richiedente, € 0,52 per diritti di segreteria, una marca da bollo da € 16,00 ed una busta affrancata ed indirizzata per la risposta.

DOVE: Anagrafe del Comune di Cascina viale Comaschi. 116

QUANDO: Lunedì – Mercoledì – Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Il rilascio dei certificati è immediato in caso di richiesta diretta allo sportello

COSTI

  • € 0,52 per diritti di segreteria
  • marca da bollo da € 16,00