Regione Toscana

Censimento della Popolazione

Ultima modifica 9 gennaio 2019

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti ogni 10 anni, i censimenti permanenti saranno effettuati annualmente e non coinvolgeranno più tutti i cittadini e tutto il territorio comunale ma, di volta in volta, solo una parte di essi.

Il Censimento permanente si articolerà in due rilevazioni:

  • AREALE, che consiste nella rilevazione del territorio e nell’intervista, porta a porta, di tutte le  famiglie presenti in una data area, svolta da parte di un incaricato del Comune munito di tablet;
  • da LISTA, dove le famiglie coinvolte, individuate su base campionaria, saranno contattate dall'ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Per questo tipo di rilevazione sarà attivo l’Ufficio Comunale di Censimento presso il quale sarà possibile ricevere assistenza nella compilazione del questionario. Sarà possibile, altresì, fissare un appuntamento per procedere alla compilazione del questionario presso la propria abitazione tramite intervista da parte del rilevatore incaricato dal comune.

L’Ufficio Comunale di Censimento, in Viale Comaschi 116 – ingresso Servizi Demografici/Polizia municipale - sarà aperto dall’8 ottobre al 19 dicembre 2018,  nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, con orario 15,00 - 17,30 (tel. 050 719199).

 

Visualizza il portale dell'ISTAT