Carta Dedicata a Te 2024

Ultima modifica 6 settembre 2024

Carta "Dedicata a te" 2024

Come da Decreto interministeriale MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) del 04.06.2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24.06.2024, la Carta “Dedicata a te” 2024 è una misura destinata ai nuclei familiari in difficoltà economica e può essere utilizzata esclusivamente per acquistare beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

Si tratta di una carta elettronica di pagamento, prepagata, ricaricabile e nominativa, che eroga un contributo una tantum di 500 euro.

Al Comune di Cascina sono state assegnate 505 carte.

Come Ottenere la Carta

Le famiglie non devono fare alcuna richiesta perché i beneficiari della Carta sono stati individuati da INPS, secondo specifici requisiti INPS e secondo i criteri di priorità definiti dal Governo (e comunque fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune) e cioè dando priorità alle famiglie con un ISEE più basso, alle famiglie numerose e con figli minori a carico.

Requisiti per Ricevere la Carta

Per poter accedere alla Carta Dedicata a Te, le famiglie devono soddisfare i seguenti requisiti:

• Residenza: tutti i membri della famiglia devono essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente.

• ISEE: Il valore dell’ISEE del nucleo familiare deve essere inferiore a 15.000 euro.

• Non percepire altre forme di aiuto economico statale:

• Assegno di Inclusione (AdI)

• Reddito di Cittadinanza (RdC), Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico

• Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL)

• Indennità di mobilità

• Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito

• Cassa Integrazione Guadagni (CIG)

• qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Inoltre, si indicano in ordine di priorità decrescente i criteri utilizzati da INPS per individuare i nuclei beneficiari della Carta:

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Modalità di Erogazione

Il Comune di Cascina riceve dall'INPS l’elenco definitivo dei beneficiari del contributo con assegnato il codice di ciascuna Carta ed il Comune trasmetterà agli stessi beneficiari, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento - consegnata dalla ditta POSTINI PISANI di Pisa - la comunicazione dell’assegnazione della Carta e le modalità di ritiro della stessa.

In caso di assenza presso l’indirizzo di residenza del beneficiario o di almeno un componente maggiorenne del suo nucleo familiare, sarà recapitato nella cassetta postale un avviso di giacenza della raccomandata a.r. con l’indicazione dell’indirizzo in cui il beneficiario dovrà recarsi per ritirare la comunicazione. L’avviso è simile al seguente:

AVVISO MANCATA CONSEGNA RACC. A.R.

Pertanto, si consiglia di aggiornare e di mettere in maggiore evidenza il proprio nominativo sul campanello/citofono e sulla cassetta delle lettere di casa, al fine di agevolare l’attività dell’operatore postale.

Utilizzo della Carta

Le carte saranno messe a disposizione dei beneficiari tramite gli uffici di Poste Italiane a partire da settembre 2024 e potranno essere ritirate con le modalità indicate nella comunicazione che sarà inviata dal Comune.

Il primo utilizzo della Carta deve avvenire entro il 16 dicembre 2024, altrimenti il sostegno verrà revocato. L'importo contenuto nella Carta dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.

Come verificare se il proprio nucleo familiare rientra negli elenchi dei beneficiari definiti da INPS

La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai beneficiari dell'assegnazione della Carta. Trattandosi quindi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

I cittadini per sapere se sono beneficiari della Carta potranno consultare l’elenco ufficiale degli assegnatari che sarà indicato in questa pagina appena disponibile (nel mese di settembre 2024), con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati, e cioè indicando SOLO, in ordine crescente, il protocollo della DSU 2024, fino al termine per l’effettuazione del primo pagamento (16 dicembre 2024).

Chi è già in possesso della Carta in quanto beneficiario nel 2023 e risulterà beneficiario anche quest’anno, dovrà utilizzare la stessa Carta che verrà ricaricata nel mese di settembre. In caso di smarrimento/danneggiamento della Carta e/o smarrimento del pin della stessa, il cittadino si dovrà recare esclusivamente presso gli Uffici Postali (e NON presso gli Uffici Comunali come erroneamente spesso viene riferito) con la comunicazione ricevuta dal Comune.

Si allegano gli atti di approvazione della misura:

Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024

Allegato 1 – Beni alimentari di prima necessità

Allegato 2 – Ripartizione delle carte per ciascun Comune (estratto pagina 4)

Pagina web ministeriale

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?