Fauna selvatica, recupero e primo soccorso
Ultima modifica 30 maggio 2024
L'art. 38 della L.R. 3/1994 prevede che "Chiunque rinvenga fauna selvatica in difficoltà è tenuto a darne immediata comunicazione alla Regione o al Comune nel cui territorio è avvenuto il rinvenimento ed eventualmente a consegnarla ai medesimi entro le ventiquattro ore successive al ritrovamento. La Regione provvede al ricovero della suddetta fauna selvatica presso centri specializzati di recupero o servizi veterinari e provvede alla successiva liberazione, una volta accertata la completa guarigione. La struttura regionale competente può stipulare apposite convenzioni con centri specializzati per il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà, anche al fine di favorirne il funzionamento per gli scopi di cui al presente articolo."
La Regione Toscana con D.G.R n. 148/2018 ha implementato gli indirizzi operativi in materia di soccorso e recupero della fauna selvatica già approvati con precedente D.G.R. n. 810/2016, affidando ai Comuni l'organizzazione dell'attività di soccorso e recupero dei pullus e cuccioli di fauna selvatica autoctona.
Come da Determinazione n. 275/2024, è attiva per il triennio 2024/2026 una collaborazione tra il Comune di Cascina e l'Associazione Lipu ODV (LIPU) per le attività di recupero e soccorso di pullus (pulcini) di avifauna. I volontari della LIPU si occuperanno delle prime cure e dell'alimentazione degli esemplari rinvenuti e del loro trasferimento presso il CRUMA di LIVORNO, centro specializzato di recupero convenzionato per le cure veterinarie e il rilascio in natura.
In caso di ritrovamentodi PULLUS, esclusivamente nel territorio del Comune di Cascina, le SEGNALAZIONI del cittadino sono effettuate mediante i seguenti numeri:
SERVIZIO dalle ore 10 alle ore 17: 0586/400226 [CRUMA-LIPU Via delle Sorgenti n.430 Livorno];
SERVIZIO dalle ore 17 alle ore 10: 050/719354-355 [Centrale Polizia Municipale del Comune di Cascina] o le altre Forze dell'Ordine.
La cittadinanza è invitata ad usare i numeri di telefono solo per gli scopi sopra descritti e negli orari sopra indicati.
Nel caso di animali d'affezione (cani e gatti) ritrovati su suolo pubblico feriti a causa esclusivamente di incidenti stradali, è necessario comunque attivare l'intervento contattando la Centrale Polizia Municipale ai recapiti telefonici indicati.
Link utili