Competenze
- Il Servizio Edilizia Privata si occupa principalmente del controllo dell'edificazione nel territorio comunale e nell'ambito dell'attività ordinaria cura il rilascio dei titoli abilitativi necessari per l'esecuzione degli interventi edificatori (permessi a costruire e a demolire) e quelli di urbanizzazione;
- la verifica e controllo delle Segnalazioni di inizio attività (S.C.I.A. - strumento di semplificazione delle procedure autorizzative);
- la definizione e controllo del contributo concessorio e tenuta del relativo scadenziario;
- il rilascio dei certificati di agibilità (per l'uso dei fabbricati che consente di allacciare l'immobile ai servizi di energia elettrica, gas e telefono e permette la stipula degli atti di compravendita e l'assunzione di mutui).
- Si occupa inoltre della consulenza tecnico-amministrativa al cittadino/utente e ai professionisti, nonché dell'accesso agli atti e del rilascio di certificati. Cura anche la definizione delle sanatorie e quelle dei condoni edilizi.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario di ricevimento:
- il Martedì solo su appuntamento dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Dal 12 aprile 2023 saranno raddoppiati i giorni settimanali di ricevimento dei tecnici esterni. A partire da tale data, dunque, i giorni disponibili per il ricevimento saranno il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
- prenotazione appuntamento: mediante la prenotazione degli appuntamenti di Google Calendar disponibili ai seguenti link: Prenota Appuntamento Tecnico1 oppure Prenota Appuntamento Tecnico2
- Nota Bene:
Nella notifica di conferma di avvenuta prenotazione l’orario dell’appuntamento è quello indicato nel corpo della mail e non quello riportato nell’oggetto, che risulta influenzato dalle impostazioni del fuso orario del PC dell’utente. - al fine di garantire il principio di rotazione e di maggiore fruizione del servizio si invitano gli utenti al rispetto delle seguenti regole:
1) inserire una sola prenotazione per ogni data disponibile;
2) non inserire più prenotazione per settimane consecutive.
Ogni utente può prenotare appuntamenti nell’arco del periodo disponibile nel rispetto delle regole sopra riportate. L’inosservanza delle suddette indicazioni comporterà l’annullamento della prenotazione. - Per le istanze di permesso di costruire e di permesso di costruire/attestazione di conformità in sanatoria già presentate, sospese per richiesta di documentazione integrativa, è possibile concordare un appuntamento contattando il tecnico istruttore di riferimento.
Avviso agli utenti:
Il ricevimento dei tecnici del Servizio Edilizia Privata, sarà quindi effettuato in presenza mediante prenotazione secondo le modalità sopradescritte. Si invitano tutti gli utenti a recarsi presso l'ufficio nell'orario di appuntamento prenotato.
Attività svolte:
- Pratiche Accesso agli Atti e Ricerche storiche (Sig. Mina El Hajj Tel. 050/719294, email: melhajj@comune.cascina.pi.it oppure edilizia@comune.cascina.pi.it)
- Polizze fideiussorie - oneri (info Dott.ssa Chiara Papucci tel. 050/719255, email: cpapucci@comune.cascina.pi.it oppure edilizia@comune.cascina.pi.it)
- Rilascio titoli edilizi - ricongiunzioni familiari (info Sig.ra Roberta Pratesi tel. 050/719248, email: rpratesi@comune.cascina.pi.it oppure edilizia@comune.cascina.pi.it)
Orario di ricevimento:
Il Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
E' comunque possibile concordare, in via eccezionale, un appuntamento con l'U.O.C. Amministrativa di supporto, contattando telefonicamente o via e-mail il personale amministrativo di riferimento.
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 10:21