Giunta comunale

La Giunta è l’organo esecutivo dell’ente locale.

Municipium

Competenze

Nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti gli assessori sono nominati dal sindaco , anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Il numero degli  assessori, stabilito dagli statuti, non deve essere superiore a un terzo del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non può superare le dodici unità. 
La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze del Sindaco. 
Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. La competenza della Giunta è residuale, nel senso che nella sua sfera di attribuzione rientra tutta l’attività di indirizzo e controllo politico, che non è tassativamente individuata dalla legge come di competenza del Sindaco o del Consiglio comunale.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Corso Giacomo Matteotti, 90, 56021 Cascina PI, Italia

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2024, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot