Competenze
Nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti gli assessori sono nominati dal sindaco , anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Il numero degli assessori, stabilito dagli statuti, non deve essere superiore a un terzo del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non può superare le dodici unità.
La Giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze del Sindaco.
Collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. La competenza della Giunta è residuale, nel senso che nella sua sfera di attribuzione rientra tutta l’attività di indirizzo e controllo politico, che non è tassativamente individuata dalla legge come di competenza del Sindaco o del Consiglio comunale.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2024, 12:30