Regione Toscana

Il Consiglio comunale dei ragazzi incontra la giunta comunale

Pubblicato il 25 maggio 2018 • Comune , Giovani , Scuola

Una vera e propria seduta di consiglio comunale, sui banchi della sala consiliare del municipio. E' stato questo l'atto finale con il quale si è conclusa l'esperienza 2017/2018 del Consiglio comunale dei ragazzi di Cascina. Dopo una serie di incontri ed iniziative sul territorio e con le realtà sociali cascinesi, i ragazzi e le ragazze hanno messo a frutto ciò che hanno imparato in un confronto pubblico con gli amministratori cascinesi, con tanto di ordine del giorno, mozioni e interrogazioni a cui hanno risposto il sindaco Susanna Ceccardi e gli assessori Roberto Sbragia, Leonardo Cosentini, Sonia Avolio, Edoardo Ziello e Luciano Del Seppia.

La seduta si è svolta stamattina (25 maggio) condotta da Elena Meini, presidente del consiglio comunale. Dopo l'appello di rito, il sindaco e gli assessori si sono presentati e hanno spiegato di quali argomenti e problematiche si occupano. La seduta è poi proseguita con la discussione delle interrogazioni e delle mozioni. I ragazzi del consiglio hanno chiesto informazioni sulla manutenzione delle strade, della pubblica illuminazione, delle aree verdi, delle fognature, degli alberi, hanno chiesto se era possibile installare nuove fontane pubbliche, ristrutturare e riaprire il teatro Bellotti Bon, ristrutturare i parchi gioco del territorio comunale.

Elena Meini, in chiusura dell'incontro, ha ringraziato i ragazzi che si sono impegnati durante tutte le iniziative e ha ringraziato gli insegnanti per la collaborazione e, insieme all'assessore Leonardo Cosentini, ha consegnato a tutti l'attestato di partecipazione.

Ecco i nomi dei componenti del Consiglio comunale dei ragazzi edizione 2017/2018: Giulia Romagnoli, Laura Pierotti, Sanja Gorelli, Filippo Alessi, Desilda Tafaj, Jacopo Marrucci, Federico Giaconi, Alberto Rossi, Antonio Valentini, Davide Gennai. Gabriele Calvanese, Pietro Nista, Pietro Bellotti, Gabriele Simoni, Gianna Cambioni, Lorenzo Carbocci, Francesco Cecchi, Emanuele Pepe, Lorenzo Ghelardi, Martina Gradi.Christian Causarano, Desiree Cavallini, Agnese Bertilacchi, Sofia Sette, Alessandro Taddei, Nicky Musaj, Giulia Giaconia, Emanuele Spiezia, Matilde Casarosa, Giulia Paolicchi.

--