Regione Toscana

Asilo protetto: lezioni sulla sicurezza dei bambini

Pubblicato il 12 aprile 2019 • Scuola

Una serie di incontri in tutti gli asili nido (comunali e privati convenzionati) e nelle scuole dell'infanzia (comunali e private convenzionate) per imparare a liberare le vie aeree dei bambini da bocconi andati di traverso o da oggetti accidentalmente ingeriti e per sapere come prevenire gli incidenti in cui possono incorrere i più piccoli a casa, a scuola, all'aperto.

E' il progetto "Asilo protetto" che il centro di formazione "Salvamento Toscana" svolgerà a titolo gratuito per conto del Comune di Cascina a partire da lunedì prossimo, 15 aprile 2019. Il primo incontro si è già svolto nei giorni scorsi per il personale dell'asilo “Le tate”.

Si tratta di una progetto che ha la finalità di far conoscere a genitori, nonni, insegnanti, baby sitter, personale delle mense, le informazioni utili a prevenire gli incidenti in cui possono incorrere i bambini e far acquisire le tecniche di disostruzione delle vie aeree dei bambini.

Per ogni struttura scolastica coinvolta gli esperti di "Salvamento Toscana" terranno due incontri, entrambi gratuiti: uno riservato al personale scolastico e uno rivolto alle famiglie dei bambini.

Numerosi gli argomenti che saranno trattati durante gli incontri: sicurezza in gravidanza (visite consigliate, fumo, alcol, stress e conseguenze); sicurezza a nanna (prevenzione della Sids, consigli per un sonno sicuro su posizione, ambiente, letto, ciuccio, eccetera); sindrome del bambino scosso; sicurezza in casa (consigli per una corretta sistemazione degli ambienti, generalmente studiati a misura di adulto); sicurezza a tavola (corretto taglio dei cibi e somministrazione); sicurezza in strada (corretto utilizzo dei dispositivi di trattenuta, abbandono volontario ed involontario in auto); sicurezza in acqua (comportamenti corretti e scorretti al mare o in piscina e con il sole).

Il progetto “Asilo protetto” nasce su iniziativa di "Salvamento Toscana", affiliato alla società nazionale "Salvamento Academy". “Salvamento Toscana” è un centro di formazione che eroga corsi in ambito sanitario e non, avvalendosi di docenti qualificati e con esperienza decennale, la cui missione principale è la divulgazione della cultura della prevenzione, tramite specifici corsi realizzati a titolo gratuito.

Ecco di seguito il calendario degli incontri già programmati: asilo nido “Le tate” lezione aperta ai familiari lunedì 15 aprile alle ore 17:30; asilo nido “Caramello” lezione per docenti il 6 maggio, lezione aperta ai familiari il 14 maggio; asilo nido “Coccolandia” lezione per docenti l'8 maggio, lezione aperta ai familiari il 16 maggio; asilo nido “L’Aquilone” lezione per docenti il 15 maggio, lezione aperta ai familiari il 27 maggio; asilo nido “Piccoleorme.com” lezione per docenti il 21 maggio, lezione aperta ai familiari il 30 maggio; asilo nido “Il nido nell’albero” lezione aperta ai familiari il 29 maggio; asilo nido “Il Grillo” lezione per docenti il 7 maggio, lezione aperta ai familiari prevista, ma da confermare, per l'11 maggio.

Per informazioni: www.salvamentoacademy.it, salvamentotoscana@gmail.com, telefono 340 8418649.

Locandina

Allegato 815.00 KB formato pdf
Scarica