Salta al contenuto principale

Al via la selezione di ristoranti per il progetto "Terre Pisano Livornesi": domande entro il 5 dicembre

Si tratta di un progetto del Distretto Rurale delle Terre Pisano Livornesi a cui il Comune di Cascina partecipa dalla sua fondazione

Data :

18 novembre 2025

Al via la selezione di ristoranti per il progetto "Terre Pisano Livornesi": domande entro il 5 dicembre
Municipium

Descrizione

 

Il Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi ha lanciato un avviso pubblico per selezionare le attività di ristorazione interessate a partecipare al progetto "Terre Pisano Livornesi - Cibo e Territorio". L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare le produzioni agroalimentari locali, promuovere la cultura gastronomica e rafforzare la rete tra produttori, operatori turistici e ristoratori.

Il finanziamento intercettato ci consente di sviluppare una serie di iniziative  per diffondere una cultura del cibo e del consumo alimentare di "vicinato" a favore delle produzioni locali, valorizzando le eccellenze del territorio, facendo leva anche sul coinvolgimento della ristorazione.

Chi può partecipare

La selezione è aperta a ristoranti, osterie, agriturismi, trattorie e altre attività di ristorazione che hanno la propria sede operativa nei comuni aderenti al Distretto. Nello specifico, i territori coinvolti sono:

  • Cascina 
  • Castellina Marittima
  • Collesalvetti
  • Fauglia 
  • Orciano Pisano
  • Santa Luce

Requisiti e Finalità

Il progetto punta a creare una filiera corta e sostenibile: i ristoranti selezionati dovranno infatti impegnarsi a utilizzare prodotti agricoli e agroalimentari provenienti da aziende del territorio pisano-livornese. Sarà data priorità all'uso di prodotti a marchio DOP, IGP o derivanti da filiere corte. Tra i criteri di valutazione, avranno un peso rilevante la percentuale di utilizzo di prodotti tipici locali e la coerenza dell'offerta gastronomica con l'identità territoriale.

I vantaggi per i ristoratori

Le attività selezionate entreranno a far parte di una rete virtuosa e potranno utilizzare il marchio e il materiale di comunicazione del progetto. Inoltre, saranno coinvolte direttamente nelle azioni promozionali e negli eventi dedicati alla valorizzazione del territorio.

Come candidarsi

Le domande di adesione devono essere inviate via e-mail all'indirizzo distrettoruralepisanolivornese@gmail.com entro e non oltre il 5 dicembre 2025. Alla domanda (da compilare tramite l'apposito modulo "Allegato A" ) sarà necessario allegare:

  1. Una breve descrizione dell'attività e della proposta gastronomica.
  2. L'elenco dei principali prodotti locali utilizzati.
  3. Eventuali certificazioni di qualità o sostenibilità.

Per ulteriori informazioni e per richiedere il modulo di adesione:
indirizzo mail: distrettoruralepisanolivornese@gmail.com
telefono: 345 5101449
sito web: https://www.terrepisanolivornesi.com

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot