Descrizione
Venerdì si terrà la cerimonia dell’80° anniversario del bombardamento di Cascina, avvenuto il 5 luglio 1944. Quel giorno gli aerei Alleati sorvolarono a bassa quota la campagna e sganciarono le bombe sul centro cittadino: il fumo si alzò tra il campanile e la torre dell’orologio, la zona di via XX Settembre venne distrutta e rasa al suolo. Tra le macerie si contarono 45 morti.
Il ritrovo è venerdì 5 luglio alle ore 18 all’incrocio tra via Curtatone e via XX Settembre per la deposizione di una corona in memoria delle vittime. A seguire i partecipanti si sposteranno al civico 70 di via Curtatone, dove è stato riportato alla luce il pavimento originale di uno degli edifici bombardati.
A cura di
Contenuti correlati
- PERCORSO DI PARTECIPAZIONE PIANO OPERATIVO COMUNALE POC - Rigenerazione e recupero: prospettive per una diversificazione delle funzioni
- Piano Generale del Traffico Urbano: on-line il questionario rivolto ai cittadini sulle abitudini relative agli spostamenti
- Palio dei Comuni, domenica 23 prima giornata preliminare
- Tari 2024
- TAVOLO DELLA LEGALITÀ. Prorogati i termini per la presentazione di manifestazione di interesse a farne parte da parte di Enti del Terzo Settore ed altri Enti.
- TAVOLO DELLA LEGALITÀ. Avviso pubblico rivolto agli Enti del Terzo Settore ed altri Enti interessati a farne parte
- Giovanisì, ecco i bandi ancora aperti
- "Seminari ricerca lavoro" in biblioteca
- Al via "Libri lungo le mura
- "Libertà è Partecipazione": festa provinciale delle Acli
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2024, 13:44