Richiesta di concessione di suolo pubblico per passo carrabile

Servizio attivo

Chiunque intende aprire o modificare o regolarizzare un passo carrabile, deve chiederne l'autorizzazione all'ente proprietario della strada su cui si immette la proprietà privata.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e imprese che ne abbiano necessità, occorre essere proprietari/comproprietari dell'immobile.

Municipium

Descrizione

L'art. 44 del regolamento del Codice della Strada definisce "passo carrabile" - "accesso carrabile" l'immissione di un'area/ strada privata su una strada di uso pubblico.  L'accesso a raso è qualsiasi accesso ad una strada, ad un fondo oppure ad un'area laterale, posto a filo con il piano stradale e che non comporta alcuna opera di modifica dell'area pubblica antistante.

Municipium

Come fare

Presentare richiesta compilata tramite istanza on-line.

Municipium

Cosa serve

Essere in possesso di credenziali di Identità Digitale (SPID - CIE - eIDAS)

Municipium

Cosa si ottiene

Il rilascio dell'autorizzazione del passo carrabile.

Municipium

Tempi e scadenze

Il permesso di passo carrabile è rilasciato entro 30 giorni dalla ricezione della domanda online.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

  • Alle richieste di concessione di passo carrabile si applicando: i diritti fissi pari a 10,85 € , di cui alla Delibera di G. C.  N. 221 del 26/11/2024, oltre a 8,54 € per il costo del cartello di divieto di sosta, solo in caso di nuove richieste di passo carrabile.
  • Tutte le richieste devono essere in marca da bollo da 16,00 €.
  • Per il ritiro della concessione di passo carrabile, quando non esente perché passi carrabili destinati a soggetti portatori di handicap, è necessario effettuare il pagamento del canone unico patrimoniale (CUP), determinato in base a tariffa unitaria (pari a 16,00 €/mq per l’anno in corso) in base alla dimensione del passo carrabile autorizzato.
  • Il pagamento del canone dovuto + diritti fissi + costo del cartello (se dovuto) avviene tramite avviso PagoPa che sarà inviato all’utente, a mezzo mail, una volta rilasciata la concessione. Il termine di pagamento è fissato in 15 giorni dalla data dell’emissione dell’avviso di pagamento.
  • Per il ritiro della concessione e relativo cartello, in caso di nuovi passi carrabili, il richiedente dovrà presentare allo sportello con copia della ricevuta pagamento. Per le volture/rinnovi di concessioni di passo carrabile, basterà trasmettere a SEPi copia della ricevuta di pagamento anche tramite mail/PEC per il ricevimento, tramite gli stessi canali, della concessione rilasciata.
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 050 220561
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot