Albo Comunale delle Associazioni operanti in ambito sociale

Con provvedimento n. 162 del 21 MARZO 2013 a firma della  Responsabile Servizio Autonomo "Servizi Sociali, Sport e Politiche Giovanili", dott.sa Claudia Del Lungo, è stato istituito l'Albo Comunale delle Associazioni operanti, sul territorio comunale, in ambito sociale.

Lo scopo è quello di conoscere le realtà esistenti sul territorio comunale e di facilitarne la messa in RETE – per un’attiva e reciproca condivisione, partecipazione collaborazione – e per la fruizione di tutte le agevolazioni previste in atti e regolamenti comunali.

L'Albo è attualmente composto da 18 Associazioni.

Visualizza l'elenco delle Associazioni iscritte all'Albo

COME ISCRIVERSI:

Le associazioni/organizzazioni di volontariato possono presentare domanda di iscrizione, utilizzando l'apposito modulo, all'Ufficio Protocollo del Comune.

Requisiti per l'iscrizione:

•  essere associazione di promozione sociale ai sensi dell'art. 2 L.7/12/2000, n. 383 e L.R. 9/12/20012,n. 42 oppure  organizzazione di volontariato di cui all'art.3 L. 11/08/1991, n. 266 e L.r. 26/04/1993, n. 28;
  • essere in possesso di atto costitutivo e statuto redatto ai sensi di legge;
  • svolgere attività, senza fini di lucro, di utilità sociale, in almeno uno dei seguenti ambiti (sociale, socio-sanitario, tutela e promozione dei diritti);
  • avere sede legale nel Comune di Cascina oppure operare da almeno un anno nel territorio comunale di Cascina (da documentare adeguatamente);
  • avvalersi, per il perseguimento dei fini istituzionali, prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati secondo la definizione e con le specificazioni di cui alla normativa vigente in materia;
  • essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse;
  • avere provveduto e provvedere a tutti gli adempimenti prescritti dal D. Lgs 196/03 in materia di protezione dei dati personali;
  • essere in possesso di polizza assicurativa a copertura dei rischi nei confronti dei propri associati.

Documentazione da allegare:

• copia dello statuo e dell'atto costitutivo debitamente sottoscritto;
  • relazione dettagliata relativa alle attività svolte nel territorio comunale di Cascina (solo per le associazioni che, non avendo sede nel Comune di Cascina, vi operano da almeno un anno).

Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile contattare l'U.O.C. sociale e progettazione

Assessorato al Sociale

Assessore Edoardo Ziello