Bonus elettrico

Che cosa è

E' un contributo economico per agevolare gli utenti nella spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica. L'erogazione del bonus verrà corrisposta direttamente in bolletta come compensazione della spesa ed ha validità un anno.

 

Chi ne ha diritto.

Hanno diritto a ricevere il bonus tutti i cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3kW, in condizioni di :

  • Disagio economico, con un reddito annuo inferiore o uguale a 8.107,50 euro ISEE o a 20.000,00 euro ISEE per le famiglie con 4 o più figli a carico;
  • E/o disagio fisico, con uno dei componenti del nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.


Come si ottiene.

Per ottenere il contributo il cittadino intestatario della fornitura dovrà presentare un'istanza su apposito modulo

Riguardo il disagio economico, l'ISEE permette di misurare la condizione economica delle famiglie tenendo conto del reddito e del numero dei componenti della famiglia. Per ciò che riguarda il disagio fisico bisogna essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

  • la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • la data a partire dalla quale il Cittadino utilizza l'apparecchiatura.


A chi rivolgersi

Il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al Bonus dovrà presentare:

  • copia della certificazione Asl in caso di disagio fisico (allegato ASL)
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per il riconoscimento della condizione di famiglia numerosa (per la certificazione di 4 o più figli a carico, allegato FN)
  • autodichiarazione della composizione del nucleo familiare (allegato CF) 
  • documento di identità
  • In caso di delega, compilazione dell'allegato D

 

I moduli di domanda possono essere ritirati presso il Comune di Cascina:

  • UFFICIO URP, via Palestro 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
  • FRONT-OFFICE de Servizi Sociali ,viale Comaschi 116 il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il giovedi pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

NOTA BENE : NELLA DOMANDA DEVE ESSERE INDICATO IL VALORE ISEE SECONDO LE NUOVE DISPOSIZIONI DEL D.P.C.M. N. 159 DEL 5 DICEMBRE 2013.

 

Per scaricare il modulo di richiesta per disagio economico clicca qui.

Per scaricare il modulo di richiesta per disagio fisico clicca qui.

Per scaricare il modulo di variazione di residenza (modulo VR) clicca qui

Per scaricare il modulo di rinnovo semplificato (modulo RS) clicca qui

Per scaricare il modulo per le forniture non disalimentabili ai fini del P.E.S.S.E clicca qui.

Per scaricare il modulo per la certificazione ASL (allegato ASL)  clicca qui.

Per scaricare il il modulo  per il riconoscimento della condizione di famiglia numerosa (allegato FN) clicca qui.

Per scaricare il modulo di composizione nucleo ISEE (allegato CF) clicca qui

Per scaricare il modulo deleghe (allegato D) clicca qui.

Assessorato al Sociale

Assessore Edoardo Ziello

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Riceve:
martedì dalle 15,00 alle 17,00
giovedì dalle 9,30 alle 12,00
Per appuntamenti contattare il numero 050719312

Uffici

Responsabile della Macrostruttura 3 Servizi alla Persona
Dott.ssa Francesca Di Biase
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Tel 050 719331 Fax 050 719168
Viale Comaschi, 116 - primo piano

Responsabile del Servizio Sociale e Casa
Anna Galgani
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Tel 050 719316
Viale Comaschi, 116 - primo piano

Responsabile UOC Casa
Alice Gorelli

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Tel 050 719262
Viale Comaschi, 116 - primo piano


Servizi Sociali
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Tel 050 719312 –  050 719316
Viale Comaschi, 116 - primo piano

Segreteria:
Tel. 050719313 - Fax 050719244

Orario ricevimento:
martedì 9.00-13.00
Giovedì 15.00-17.00