Bonus elettrico per il disagio fisico

Che cosa è
E' un contributo economico per agevolare gli utenti nella spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica. L'erogazione del bonus verrà corrisposta direttamente in bolletta come compensazione della spesa ed ha validità un anno.

Chi ne ha diritto
Hanno diritto a ricevere il bonus tutti i cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, in condizioni di disagio fisico, con uno dei componenti del nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Come si ottiene
Per ottenere il contributo il cittadino intestatario della fornitura dovrà presentare un'istanza su modulo apposito corredato di un certificato ASL che attesti:

• la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • la data a partire dalla quale il Cittadino utilizza l'apparecchiatura.

A chi rivolgersi
Il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al Bonus dovrà presentare:

• copia della certificazione Asl attestante lo stato di disagio fisico;
  • dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (per la certificazione di 4 o più figli a carico);
  • copia del proprio documento di identità.

I moduli di domanda possono essere ritirati presso il Comune di Cascina:

• UFFICIO URP, via Palestro 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30; il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
  • FRONT-OFFICE de Servizi Sociali ,viale Comaschi 116 il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il giovedi pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

NOTA BENE: DAL 2 GENNAIO 2015 E' ENTRATA IL NUOVO ISEE, PER TANTO NELLA DOMANDA DEVE ESSERE INDICATO IL VALORE ISEE COME DISPOSTO DALLA NUOVA NORMATIVA D.P.C.M. N. 159 DEL 5 DICEMBRE 2013.

Per scaricare il modulo di richiesta per disagio fisico clicca qui.

Per scaricare il modulo per le forniture non disalimentabili ai fini del P.E.S.S.E clicca qui.

Per scaricare il modulo per la certificazione USL clicca qui.

Assessorato al Sociale

Assessore Edoardo Ziello