Disciplina dell'attività di cava e torbiera

DISCIPLINA DELL'ATTIVITA' DI CAVA E TORBIERA - L.R.T. 78 del 3 novembre 1998

Per attività di cava e torbiera si intende l'attività di escavazione finalizzata alla commercializzazione del prodotto escavato.

La Regione Toscana, con L.R. 78 del 3 novembre 1998 " Testo Unico in materia di cave, torbiere, miniere, recupero di aree escavate e riutilizzo di residui recuperabili", disciplina l'attività estrattiva delle sostanze minerarie appartenenti alla categoria cave e torbiere nonchè l'attività di ricerca e coltivazione dei minerali solidi e dei gas non combustibili appartenenti alla categoria miniere; favorisce ed incentiva altresì il recupero delle aree di escavazione dismesse e in abbandono ed il riutilizzo dei residui provenienti dalle attività estrattive e di quelli ad essi assimilabili derivanti da altre attività, anche al fine di minimizzare il prelievo delle risorse non rinnovabili.

La Regione, con il medesimo testo, delega, al Comune territorialmente competente, il rilascio delle autorizzazioni alla coltivazione di cave e torbiere.

PROCEDIMENTI IN CORSO:

Permesso di ricerca per prelievo di argilla presso area PRAE di proprietà Donati Laterizi, in loc. Bolgarello nel Comune di Cascina ai sensi dell'art. 19 della LRT 78/98.

Il sig. Donati Massimo, in qualità di legale rappresentatne della Donati Laterizi Srl, ha depositato il permesso di ricerca finalizzata al prelievo di argilla su area di sua proprietà al fine di poter eseguire le necessarie prove industriali sul materiale per ottimizzare il processo produttivo presso il proprio stabilimento, posto nel Comune di San Giuliano Terme, loc. Campo, in previsione dell'apertura di una nuova cava di argilla.

Domanda presentata in data con i seguenti allegati:

- Domanda

- Relazione tecnica

- Tav.1 - Planimetria dello stato di fatto

- Tav.2 - Planimetria dello stato di progetto di fine scavo

- Tav.3 - Planimetria dello stato finale di ripristino

- Tav.4 - Sezioni dello stato finale di scavo

- Tav.5 - Sezioni dello stato finale di ripristino

- Relazione sull'impatto acustico

Documentazione integrativa

PROGETTO DI RIPRISTINO AMBIENTALE DELLA CAVA POSTA IN LOCALITA' "LE MACINE" TITIGNANO - CASCINA (PI)

data di inserimento: 21 OTTOBRE 2016