Valutazione Integrata

Nel giugno del 2001 è stata emanata la direttiva 2001/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea concernente “la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente”: obiettivo primario della direttiva è quello di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile.

L'art. 11 comma 2 della L.R.3 gennaio 2005 n. 1 “Norme per il governo del territorio” stabilisce che, nell’ambito della formazione dei propri atti di governo del territorio, i Comuni provvedano all’elaborazione della valutazione integrata degli effetti territoriali, ambientali, sociali, economici  e sulla salute umana, durante la fase preparatoria dell’atto di governo del territorio ed anteriormente alla sua adozione.

Il “Regolamento di attuazione dell’art. 11, comma 5, della legge regionale 3 gennaio 2005 n. 1 (Norme per il governo del territorio ) in materia di valutazione integrata”, approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 9 febbraio 2007 n. 4/R, disciplina i criteri, la procedura e le modalità tecniche per l’effettuazione della VALUTAZIONE INTEGRATA e le relative forme di partecipazione.

NEW
AVVISO DI AVVIO
PROCESSO DI VALUTAZIONE INTEGRATA

VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER LA LOCALIZZAZIONE DI UNA CASSA DI ESPANSIONE SUL FOSSO DELLA MARIANA DI SCHIPPISI - LOC. S.CASCIANO

PIANO DI RECUPERO CON CONTESTUALE VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO IN LOCALITA' SANT'ANNA - UTOE 10

VARIANTE AL VIGENTE REGOLAMENTO URBANISTICO PER MODIFICA ALLA CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI - 2011

PROPOSTA DI PIANO ATTUATIVO IN VARIANTE AL R.U. VIGENTE RELATIVA ALL'AREA DI NUOVO IMPIANTO 1a E 1b UBICATE IN LOCALITA' VISIGNANO, VIA TOSCO ROMAGNOLA

PIANO ATTUATIVO PER LA RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA DELLA ZONA INGRESSO OVEST LUNGO VIA TOSCO ROMAGNOLA

UTOE 4 CASCINA

PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI INIZIATIVA PRIVATA
UTOE 3 ZAMBRA - COMPARTO 1) Area ad ovest dell'abitato

PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE
CON VALENZA DI PIANO ATTUATIVO
AZIENDA AGRICOLA PAZZARELLI FABRIZIO
LOCALITA' ARNACCIO, via del Nugolaio

CORREZIONE CARTOGRAFICA DEL PIANO STRUTTURALE E VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO
UTOE 21 MUSIGLIANO

PIANO ATTUATIVO -Ristrutturazione urbanistica UTOE 4 scheda IR_n7 - Proprietà Vittorio MATTEOLI

PIANO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA PER INSEDIAMENTO PRODUTTIVO RELATIVO ALL'UTOE 48 IN LOCALITA' PALMERINO

PROGETTO UNITARIO PLANIVOLUMETRICO
PP NAVACCHIO COMPARTO 2

PIP CASCINA EST, VIA DEL FOSSO VECCHIO
VARIANTE AL PIANO ATTUATIVO
CON CONTESTUALE VARIANTE AL VIGENTE RU

PIANO DI LOTTIZZAZIONE DI INIZIATIVA PRIVATA
"ZONA PRODUTTIVA VIA STATALE EMILIA"

VARIANTE AL P.d.R. DI INIZIATIVA PRIVATA A FINI ABITATIVI DI UN COMPLESSO EDILIZIO POSTO ALL'INTERNO DELL'U.T.O.E. N.17 SAN LORENZO ALLE CORTI - UMI n.1: ADOZIONE

PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AGRICOLO AMBIENTALE
CON VALENZA DI PIANO ATTUATIVO
SOCIETA' AGRICOLA VENTAVOLI ANDREA E CLAUDIO
LOCALITA' LA FONTACCIA

PIANO DI LOTTIZZAZIONE UTOE 15 NAVACCHIO, AREA NAVACCHIO SUD/OVEST (VIA MOGGI/VIA ROCCHI) "COOPERATIVA EDILIZIA PISA 90" CON CONTESTUALE VARIANTE AL R.U.

PROGETTO PRELIMINARE PER L’AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DEL "POLO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO" DI NAVACCHIO CON CONTESTUALE VARIANTE AL R.U.

VARIANTE NORMATIVA AL VIGENTE REGOLAMENTO URBANISTICO

VARIANTE AL VIGENTE R.U. PER MODIFICA DELLA CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI AI SENSI DELL'ART.3 DELLE NTA DEL R.U.

PROGETTO PRELIMINARE PER LA REALIZZAZIONE
DI AREA A PARCHEGGIO E VERDE VIA ALLENDE - VIA LA MALFA
U.T.O.E. 4 - CASCINA CON CONTESTUALE VARIANTE AL R.U.

PROPOSTA DI PIANO ATTUATIVO "AMBITO DEI NUOVI INSEDIAMENTI (NI) PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PRIME E SECONDE - UTOE 40 - NAVACCHIO CON CONTESTUALE VARIANTE NORMATIVA AL RU

LA VALUTAZIONE INTEGRATA E' IL PROCESSO CHE EVIDENZIA, NEL CORSO DELLA FORMAZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E DEGLI ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO, LE COERENZE INTERNE ED ESTERNE DEI SUDDETTI STRUMENTI E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI ATTESI CHE NE DERIVANO SUL PIANO AMBIENTALE, TERRITORIALE, ECONOMICO, SOCIALE E SULLA SALUTE UMANA CONSIDERATI NEL LORO COMPLESSO.

LA PARTECIPAZIONE DI SOGGETTI ESTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE E LA MESSA A DISPOSIZIONE DELLE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA VALUTAZIONE STESSA È PARTE ESSENZIALE DEL PROCESSO

RIFERIMENTI NORMATIVI
DISCIPLINA COMUNITARIA
Direttiva CE