Normativa e modulistica Presidenti

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto presso la Corte di Appello di Firenze, ai sensi della Legge 21 marzo 1990, n. 53.

Al fine di tener aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenerne l’iscrizione.
Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cascina;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
(art 38, Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche e art. 23, Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570)

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  •  gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti;
  • i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo. Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.

Le domande di iscrizione all'Albo devono essere presentate dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno (non è necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto in Albo), allegando copia di un documento di riconoscimento, con una delle seguenti modalità:

1) Consegna all'Ufficio Protocollo, Corso Matteotti;

2) invio tramite PEC o email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3) invio tramite fax al n. 050 719150.

Modulistica:
Domanda Presidente seggio elettorale

Uffici

Macrostruttura Affari Generali e Staff
Responsabile: Dott.ssa Rosanna Giannini

U.O.C. Elettorale e Statistica
Responsabile: Rag. Alessandro Martini 
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PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.<
Viale Comaschi, 116
Tel: 050719377
Fax: 050719150


Orario:

Lun. 8.30-12.30
Mar. 15.00-17.00
Mer. 8.30-12.30
Gio. 8.30-12.30 e 15.00-17.00
Ven. 8.30-12.30


Orario estivo

dal 13 Luglio al 23 Agosto
dal lunedì al venerdi 8.30 - 12.30
(l'ufficio non effettuerà aperture pomeridiane)