30 GIUGNO - 2 LUGLIO - Aspettando la battaglia

Venerdì 30 giugno, sabato 1 luglio e domenica 2 luglio 2017, nel centro storico di Cascina, torna "Aspettando la battaglia", la rievocazione storica che da quattordici anni, ogni estate, riporta indietro la città ai tempi del Medioevo, e precisamente all'anno del signore 1364, quando gli eserciti pisani e fiorentini si scontrarono nella cosiddetta "battaglia di Cascina", che segnò, con la vittoria sul campo di Firenze, la definitiva sconfitta militare della Repubblica pisana.

La manifestazione è organizzata dal Comitatao Cascina AD 1364, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.

Corso Matteotti sarà animato da mercati, artisti, spettacoli, figuranti e rievocatori da tutta Italia ed Europa, con giullari, menestrelli, sbandieratori, danze, spettacoli di fuoco, suonatori d'arpa, il torneo di tiro con l'arco, il torneo di combattimento medievale e le imponenti macchine da assedio della Pro Loco di Larciano.

Gli studenti del Liceo artitisco Russoli realizzeranno elaborati artistici sul tema di Michelangelo Buonarroti e del famoso cartone della battaglia di Cascina, che doveva essere una prima bozza del dipinto che il Buonarroti doveva realizzare per celebrare la vittoria di Firenze su Pisa. Le opere saranno esposte nel palazzo della vecchia pretura, dove si terrà anche la mostra di miniatura medievale di Enzo Pucciarelli.

Ecco di seguito il programma della manifestazione.

GIOVEDI 29 GIUGNO

Ore 17 – Inaugurazione mostre in Pretura

VENERDI 30 GIUGNO

Ore 21 – Confronto e sfide tra scherma antica e moderna in Piazza dei Caduti con musiche e interventi dei rappresentanti delle due scuole

SABATO 1 LUGLIO

Ore 17 – Corteggio

Ore 17.30-20.30 – Torneo di Combattimento Medievale in Piazza dei Caduti

Ore 21 – Corteggio serale con presentazione delle Compagnie di Combattenti

Ore 21.30-23.30 – Spettacoli in Piazza dei Caduti e itineranti su tutto il corso. Corteggio di chiusura

DOMENICA 2 LUGLIO

Ore 16.45-17.15 – Lancio inaugurale dei Paracadutisti della Folgore nel parcheggio di fronte al cimitero

Ore 17.30 – Corteggio

Ore 18 – Semifinali e finali del Torneo di Combattimento

Ore 19 – Torneo di tiro con l’arco

Ore 20.30 – Raduno per corteggio

Ore 21 – Giochi di bandiere (Sbandieratori di Lucca)

Ore 22-23.30 – Spettacoli in Piazza dei Caduti e itineranti su tutto il corso. Corteggio di chiusura.

Per maggiori informazioni visiatre la pagina Facebook Aspettando la battaglia

Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2017