Residenza Subito

Prima di procedere alla Dichiarazione di Residenza leggere attentamente la norma di legge sotto riportata:

Lotta all'occupazione abusiva di immobili
(Legge 23.05.2014, n. 80)


Art. 5
Lotta all'occupazione abusiva di immobili. Salvaguardia degli effetti di
disposizioni in materia di contratti di locazione


1. Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.
Gli atti aventi ad oggetto l'allacciamento dei servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e della telefonia fissa, nelle forme della stipulazione, della volturazione, del rinnovo, sono nulli, e pertanto non possono essere stipulati o comunque adottati, qualora non riportino i dati identificativi del richiedente e il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare in favore della quale si richiede l'allacciamento.
Al fine di consentire ai soggetti somministranti la verifica dei dati dell'utente e il loro inserimento negli atti indicati nel periodo precedente, i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
1-bis. I soggetti che occupano abusivamente alloggi di edilizia residenziale pubblica non possono partecipare alle procedure di assegnazione di alloggi della medesima natura per i cinque anni successivi alla data di accertamento dell'occupazione abusiva.
1-ter. Sono fatti salvi, fino alla data del 31 dicembre 2015, gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base dei contratti di locazione registrati ai sensi dell'articolo 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23

 

 

COME OTTENERE SUBITO LA RESIDENZA A CASCINA
Cosa fare

Sono un cittadino italiano venuto ad abitare a Cascina e provengo da un altro Comune

Sono un cittadino italiano residente all'estero e sono venuto ad abitare a Cascina

Sono un cittadino europeo: sono venuto in Italia e vengo ad abitare a Cascina

Sono un cittadino europeo già residente in Italia e mi sono trasferito a Cascina

Sono un cittadino straniero sono venuto in Italia e vengo ad abitare a Cascina

Sono un cittadino straniero già residente in Italia e mi sono trasferito a Cascina

Sono già residente a Cascina ed ho cambiato abitazione e indirizzo

 

La dichiarazione di residenza deve essere completa di:

  • dimostrazione del titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale, compilando accuratamente l'apposita sezione della Dichiarazione di residenza, unitamente alla Dichiarazione sostitutiva del proprietario (vedere modulo sotto indicato) nel caso in cui il richiedente la residenza sia persona diversa dal titolare del contratto di locazione/comodato.
  • dichiarazione sostitutiva del proprietario

 

EMIGRARE ALL'ESTERO

Cosa fare

Sono residente a Cascina e mi trasferisco all'estero

 

Come fare la domanda

Presentandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe di Cascina

  dove: Viale Comaschi, 116
  quando: Lunedì – Mercoledì – Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  Tel. 050 719373-353

 SI PREGA DI COMPILARE ATTENTAMENTE TUTTI I CAMPI DEL MODELLO UTILIZZATO

Trasmettendola direttamente con una delle seguenti modalità

  Posta elettronica certificata – PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  FAX: 050 719170  
  Lettera raccomandata all'indirizzo: Amministrazione Comunale di Cascina
Ufficio Anagrafe
Viale Comaschi, n. 116
56021 CASCINA (PI)

 

La trasmissione della domanda con le modalità sopra indicate è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che l'interessato la sottoscriva con firma digitale;
  2. che l'interessato sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che l'interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

INFORMAZIONI UTILI – FAMIGLIA ANAGRAFICA

Nel caso in cui l'abitazione sia già occupata da altre persone:

a) Se le due famiglie sono legate da vincoli di parentela/affinità, costituiranno obbligatoriamente un unico foglio o stato di famiglia anagrafico, e l'intestatario del nucleo già residente verrà informato della modifica dello stato di famiglia.
b) Se le due famiglie non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, dovranno dichiarare se intendono: costituire un unico nucleo familiare in ragione dell'esistenza di vincoli affettivi; oppure costituire distinti nuclei familiari.
Agli effetti anagrafici, per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Una famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona (art 4, comma 1, D.P.R. n. 223/89).
"La prova dei "vincoli affettivi" viene riconosciuta alla dichiarazione che gli interessati rendono al momento della costituzione o subentro nella famiglia. La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.
Una persona o famiglia che coabita – nello stesso appartamento – con altra persona o famiglia possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie non vi sono vincoli di cui all'art. 4."


ALTRE NOTIZIE UTILI N CASO DI VARIAZIONE DI RESIDENZA

Uffici

Macrostruttura Affari Generali e Staff
Responsabile: Dott.ssa Rosanna Giannini

SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI
Responsabile: Dott.ssa Lisa Vanni

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viale Comaschi, 116
Tel. 050719376 - FAX 050719170


U.O.C ANAGRAFE
Responsabile: Dott.ssa Gaia Nuvoli
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. (per informazioni): 050719353
Tel: 050719373 - Fax: 050719170


U.O.C. STATO CIVILE
Responsabile: Andrea Turbati
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050719375 Fax: 050719140


Orario Anagrafe e Stato Civile:

Lun. 8.30-12.30
Mar. 15.00-17.00
Mer. 8.30-12.30
Gio. 8.30-12.30 e 15.00-17.00
Ven. 8.30-12.30


Per informazioni Anagrafe:

tel 050 719353


Per informazioni Stato civile:

tel 050 719375