Carta Identità Elettronica

COSA

La CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA, più brevemente CIE, è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea ed assolve alla funzione principale di identificare la persona.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e, come si legge sul sito del Ministero, sezione dedicata, è caratterizzata da:
· Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza quali ad es. ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches;
· Un microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione, oltre che costituire  uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra.

 

CHI

Possono richiederla tutti i cittadini residenti nel Comune di Cascina, indipendentemente dall'età o dalla cittadinanza.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

 

VALIDITA'

La validità della Carta di identità elettronica  varia secondo le fasce d’età di appartenenza:
·3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
·5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
·10 anni per i maggiorenni.

 

MINORENNI

E' sempre necessaria la presenza del minore. Per il minore è necessario l'assenso di entrambi i  genitori per la validità per l'espatrio. Può anche presentarsi un solo genitore se ha il modulo d'assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del documento di identità .

I minori NON cittadini italiani invece possono presentarsi accompagnati da un solo genitore in quanto la carta di identità viene rilasciata NON valida per l'espatrio in base alla normativa.

 

COSA FARE PER OTTENERE LA CIE

1. Prendere appuntamento: per evitare tempi di attesa, il servizio di richiesta del rilascio della CIE viene svolto su appuntamento. Per prendere appuntamento, seguire una delle seguenti modalità:

  • Telefonare al numero verde 800 017728 attivato dal Comune di Cascina
  • Direttamente all'Ufficio Urp del Comune di Cascina,Via Palestro n. 2,  nell'orario di apertura: da lun a ven ore 8:30-13:30 e mart e giov anche dalle 15:00 alle 18:00;
  • ON LINE collegandosi al sito del Comune di Cascina, home page, servizi on line

2. Richiedere il rilascio della CIE: nel giorno e ora definiti con l'appuntamento presentarsi presso l' UFFICIO ANAGRAFE del Comune di Cascina, Viale Comaschi n 116. L'appuntamento sarà fissato all'interno dell'orario di apertura:

Lunedi-Mercoledi-Giovedi e Venerdi dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Martedi e Giovedi dalle ore 15:00 alle ore 17:00-  Martedi mattina chiuso

 

3. La consegna della CIE: la carta CIE non viene immediatamente erogata allo sportello Ufficio Anagrafe (come avveniva per la Carta cartacea), bensì spedita a casa del richiedente o all'indirizzo indicato, se diverso, a cura del Ministero. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, all'indirizzo indicato al momento del rilascio, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta

 

COSA OCCORRE:

n. 1 fototessera, in formato cartaceo o elettronico. In quest'ultimo caso su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione del sito del Ministero cartaidentita.interno.gov.it oppure cnsultare la presente guida “Come devono essere le Foto"

All’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione

Come si svolge la pratica di richiesta:
Il cittadino, nel momento della domanda:
·In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni
·In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale
·Consegna all’operatore comunale il codice fiscale
·Indica la modalità di ritiro del documento
·Fornisce la fotografia
·Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali
·Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi nell'ambito del Progetto deniminato "Una SCELTA in COMUNE"
·Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati

 

 

COSTI
Per avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, direttamente allo sportello:
-la somma di € 22,21 comprensiva dei diritti fissi e di segreteria, in caso di primo rilascio o rinnovo per scadenza naturale;
la somma di € 27,37 in caso di duplicato, smarrimento, deterioramento, furto

 

 In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto:
1. a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine;
2. successivamente potrà richiedere l’interdizione del suo documento- il blocco della propria CIE CONTATTANDO il numero attivato dal Ministero  800263388 fornendo i seguenti dati:
· Nome
· Cognome
· Codice fiscale
· Numero della CIE se disponibile
· Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il Ministero comunica che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Il servizio è valido solo per la nuova CIE. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.
Quindi potrà richiedere il rinnovo della CIE sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora

 

 

Per maggiori chiarimento rivolgersi all'Ufficio anagrafe che fornirà il necessario supporto ai contatti telefoncii, mail e indirizzo indicati a fianco della presente pagina.

Maggiori informazioni sulla CIE sono reperibili sul sito del Ministero

 

 

Uffici

Responsabile della Macrostruttura Servizi alla Persona
Dott.ssa Francesca Di Biase
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI
Responsabile: Dott.ssa Lisa Vanni

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viale Comaschi, 116
Tel. 050719376 - FAX 050719170

U.O.C ANAGRAFE
Responsabile: Dott.ssa Gaia Nuvoli
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. (per informazioni): 050719353
Tel: 050719373 - Fax: 050719170

U.O.C. STATO CIVILE
Responsabile: Andrea Turbati
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050719375 Fax: 050719140

U.O.C. ELETTORALE E STATISTICA
Responsabile: Alessandro Martini
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 050719377


Orario Anagrafe e Stato Civile:
Lun. 8.30-12.30
Mar. 15.00-17.00
Mer. 8.30-12.30
Gio. 8.30-12.30 e 15.00-17.00
Ven. 8.30-12.30

Per informazioni Anagrafe:

tel 050 719353

Per informazioni Stato civile:
tel 050 719375