Autenticazione di firme e copie di documenti

Autenticazione di firme:


COSA

Possono essere autenticate solamente le firme in calce a documenti redatti in lingua italiana e che siano destinati a soggetti privati.

Si possono autenticare istanze e dichiarazioni di stati, fatti e qualità. Non è possibile autenticare la sottoscrizione di atti che comportino manifestazioni di volontà, intenzioni, promesse, atti negoziali… (in questo caso è competente ad es. un Notaio).

 

CHI

Tutti i cittadini che facciano richiesta indipendentemente dal loro Comune di residenza

 

COME

Rivolgendosi personalmente all’ufficio Anagrafe e presentando il documento da sottoscrivere ed un documento di identità.

 

DOVE

Anagrafe del Comune di Cascina viale Comaschi. 116

 

QUANDO

Lunedì – Mercoledì – Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

L’autentica di firma viene effettuata immediatamente.

 

COSTI

L’autentica prevede una marca da bollo da € 16,00 (e € 2,52 di diritti di segreteria).

 


Autenticazione di copie:

COSA
È l’attestazione di conformità al documento originale.

 

CHI
Tutti i cittadini che facciano richiesta indipendentemente dal comune di residenza.

 

COME
Occorre presentarsi presso l’ufficio anagrafe con il documento originale e una fotocopia leggibile e completa dello stesso.
Inoltre bisogna esibire un documento d’identità.

In caso dell’autentica di una parte dell’originale (es. una pagina di un registro IVA) occorre presentare l’intero originale (tutto il registro IVA) e la fotocopia della pagina da autenticare.

 

DOVE
Anagrafe del Comune di Cascina viale Comaschi. 116

 

QUANDO
Lunedì – Mercoledì – Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

A vista per volumi inferiori alle 15 copie; 3 giorni per volumi tra le 15 e 50 copie; 10 giorni per volumi superiori alle 50 copie.


COSTI
L’autentica prevede una marca da bollo da € 16,00 per ogni copia da autenticare (oppure una marca da € 16,00 ogni 4 facciate contigue, ma solo se si tratta di pagine appartenenti al medesimo originale, ad esempio pagine appartenenti allo stesso registro IVA) e € 2,52 di diritti di segreteria)

Uffici

Macrostruttura Affari Generali e Staff
Responsabile: Dott.ssa Rosanna Giannini

SERVIZI DEMOGRAFICI E STATISTICI
Responsabile: Dott.ssa Lisa Vanni

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viale Comaschi, 116
Tel. 050719376 - FAX 050719170


U.O.C ANAGRAFE
Responsabile: Dott.ssa Gaia Nuvoli
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. (per informazioni): 050719353
Tel: 050719373 - Fax: 050719170


U.O.C. STATO CIVILE
Responsabile: Andrea Turbati
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 050719375 Fax: 050719140


Orario Anagrafe e Stato Civile:

Lun. 8.30-12.30
Mar. 15.00-17.00
Mer. 8.30-12.30
Gio. 8.30-12.30 e 15.00-17.00
Ven. 8.30-12.30


Per informazioni Anagrafe:

tel 050 719353


Per informazioni Stato civile:

tel 050 719375