Conferenza stampa - Ri|Creazioni Musicali su Musicraiser per promuovere l’uscita del primo EP - La campagna crowdfunding di Spazio Leopodo - 10 Luglio 2014

CONFERENZA STAMPA il 10 luglio 2014 ore 11.30 presso Sala Giunta

Dopo il Live "Ri|Creazioni Musicali 2014" che si è svolto sabato 14 giugno presso gli spazi della Filarmonica "Leopoldo Mugnone" di Navacchio - Spazio Leopoldo - i ragazzi dell'omonimo laboratorio musicale approdano sulla piattaforma di Musicraiser per promuovere il loro progetto di produzione musicale.
Ri|Creazioni Musicali è uno dei quattro percorsi musicali gratuiti indirizzati a giovani dai 13 ai 30 anni, integrato nel progetto comunale "Cantieri di Cittadinanza" promosso e cofinanziato dal Comune di Cascina e dalla Regione Toscana e coordinato dalla Filarmonica Mugnone di Navacchio.
Nasce come laboratorio di produzione musicale per strumenti e voce, condotto da Silvio Bernardi (trombone/arrangiamento e composizione) e Andrea Ghelli (batteria e percussioni) sotto la Direzione Artistica di Lara Panicucci. Il percorso, che si è sviluppato da febbraio a giugno con cadenza settimanale, ha visto il maggior numero di adesioni (20 ragazzi), con tre bands (The Big Wasthe, New Horizon e No Name) di cui due formatesi all'interno del laboratorio.
RiCreazioni Musicali è stato strutturato come un laboratorio del fare, un'officina di idee dove i ragazzi si sono confrontati in vari ambiti artistici: nel campo musicale con lezioni di musica d'insieme, armonia, improvvisazione; nel campo della scrittura, cimentandosi nella stesura di testi; in quello creativo, realizzando disegni e layout grafici; in quello del marketing e della promozione, affrontando le tematiche della comunicazione, coadiuvati da reporters che hanno fotografato e filmato ogni istante del lavoro e che presto realizzeranno un videoclip.
Il laboratorio è stato finalizzato alla produzione di un EP musicale, con 10 brani inediti scritti dai partecipanti, promotori di tutti gli aspetti creativi a vario titolo correlati (editing, layout grafico della copertina, immagini, videoclip).
Il progetto è stato presentato sulla piattaforma Musicraiser ricevendone approvazione, e a breve sarà diffuso attraverso la presentazione di una pagina sul sito stesso.
Un modo per avvicinare i giovani alla musica nuova, inedita, per premiare la creatività, la bellezza, le idee realizzate sotto la guida e l'indirizzo di professionisti in grado di fornire gli strumenti utili a dare vita alla loro musica.
Per sostenere il progetto basterà accedere al sito www.musicraiser.com, cliccare sul progetto Ri|Creazioni Musicali e acquistare una delle offerte esclusive riservate ai raiser, come l'invio Cd firmato, il download del disco in anteprima, house concerts, lezioni gratuite per i laboratori promossi da Spazio Leopoldo.

Politiche Giovanili news