Laboratori musicali - Performance finale del workshop 11 maggio 2014

Domenica 11 maggio 2014 ore 21.30 - Biblioteca Comunale Cascina - Performance finale del workshop

"Il mio corpo sa cosa succede"

Locandina il mio corpo

 

INGRESSO LIBERO

Domenica 11 maggio alle ore 21.30 “Il mio corpo sa cosa succede – la tecnica è il piacere d capire”presso la sala della Biblioteca Comunale di Cascina, con Sara Nesti danza/coreografia, Claudio Riggio direzione e chitarra Piero Bronzi flauto/sassofoni, Marco Ariano percussioni ed elettronica e con Federica Ceccherini clarinetto, Silvio Bernardi trombone, Andrea Ghelli basso e percussioni, Chiara Vastano pianoforte e voce, Marco Caroti pianoforte e batteria, Riccardo Lemmi chitarra, Gabriele Pancanti batteria, Federico Giglio batteria, Gianni Contini percussioni, corpi Michela Innocenti, Mariano Giannini.

L’ideazione della performing art è del musicista compositore Claudio Riggio, a seguito dell’omonimo workshop di improvvisazione e ricerca per voce, strumenti e danzarealizzato all’interno dei percorsi di Spazio Leopoldo Lab, cantieri di formazione giovani, progetto sotto ladirezione artistica di Lara Panicucci, ideati da Filarmonica “Leopoldo Mugnone” Navacchio con il contributo e il patrocinio di Comune di Cascina e Regione Toscana.

Nei suggestivi spazi della Biblioteca, dove la parola è potentemente espressa dai libri, confusamente ordinati allo sguardo, suoni, movimenti, tratti si attraversano, si amplificano, si modificano, si creano, si cercano, si contaminano, alla ricerca di un nuovo linguaggio. I silenzi prendono vita, tra l’oblio dei suoni, i respiri del corpo . Un percorso ricco di sfumature, di conflitti e ambiguità, di contaminazioni e devianze che attraversano linguaggi diversi, ma affini, dove il confine tra ciò che è scritto e improvvisato si ridefinisce, creando connessioni tra lo spazio e il suono, apparentemente lontani e differenti.

Il mio corpo sa cosa succede” celebra l’arte, esplorandone ogni sua forma, rivelandone la bellezza, rinvenendo quelle sensibilità meravigliose, rarefatte, che annullano ogni diversità fisica. Un essere vivente è il corpo, che fallisce il suo intento di mostrarsi nel momento in cui il legame tra gli elementi corporei e lo spazio che le accoglie non suscita emozioni.

Il progetto è un interessante ed inedito percorso sul piacere di scoprire e riscoprire la tecnica dello studio, come elemento fondamentale che consenta la consapevole conoscenza del fare musicale.

Un percorso di ricerca, che attraversa le tecniche di improvvisazione, di studio, di ascolto, con un itinerario che coinvolge il corpo, il movimento, la ricerca di se.

Il workshop, che si è svolto in quattro incontri intensivi da febbraio a maggio, l’ultimo in programma Sabato 10 e domenica 11 presso la Biblioteca Comunale di Cascina, è stato uno dei quattro percorsi promossi da Spazio Leopoldo Lab, che ha visto la realizzazione da febbraio a giugno di percorsi di formazione rivolti a giovani, ma anche a professionisti, educatori, formatori, la cui frequenza gratuita è stata resa possibile grazie al Contributo del Comune di Cascina e Regione Toscana.

Oltre a questo percorso, sono stati realizzati il laboratorio di produzione musicale per voce e strumenti RiCreazioni Musicali con Silvio Bernardi e Andrea Ghelli, Ricreazioni musicali wind indirizzato all’approfondimento delle tecniche di studio per strumenti a fiato con Silvio Bernardi e “Spazio Musical”, un approfondimento delle tecniche del canto e l’uso della voce e del repertorio musical con uno dei preparatori vocali più importanti nel settore, Francesco Lori.

Sabato 10 maggio, dalle ore 15.30 alle 16.30 Il mio corpo sa cosa succede diventa lezione aperta, condotta dal percussionista e batterista Marco Ariano, membro del collettivo Circuiterie di Roma e del Cesdas di Londra, docente percussionista dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma; un opportunità per tutti i batteristi e percussionisti di poter approfondire alcuni aspetti del proprio percorso e per tutti gli uditori di assistere al lavoro svolto durante il workshop.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 368453795

1 laboratori musicali 2014

2 laboratori musicali 2014

3 laboratori musicali 2014

4 laboratori musicali 2014

Locandina

Categoria
Politiche Giovanili news