Puliamo il mondo 2016

Anche per il 2016, dal 23 al 25 Settembre, si svolgerà in tutta Italia la campagna di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo” promossa da Legambiente, un’iniziativa allo stesso tempo concreta e simbolica per sensibilizzare bambini, ragazzi ed adulti al rispetto dell’ambiente e alla cura del territorio in cui vivono attraverso l’attività di pulizia e recupero di aree pubbliche (giardini, piazze, zone verdi abbandonate). Quest’anno viene data la possibilità di effettuare l’evento anche in data diversa purchè entro il 31/10 c.a.

Il nostro Comune ha dato la propria adesione promuovendo l’iniziativa domenica 16 ottobre p.v. Il ritrovo è previsto nel parco a verde di piazza Tonelli a Cascina Capoluogo. Una volta formati i gruppi gli stessi partiranno e percorrendo le strade arriveranno in piazza dei Caduti dove è previsto l’arrivo entro le ore 12,00. Le operazioni di pulizia dell’ambiente, interesseranno alcune aree a verde del capoluogo al fine di sensibilizzare i bambini/ragazzi che ne usufruiscono a mantenerle pulite. Le aree a verde interessate saranno: piazza Tonelli, piazza Meini, parco giochi piazza Serantini (incrocio tra via Pascoli e via della Pace), percorrendo via lungo le mura si arriverà alla stradina dei bambini, piazza Gramsci e piazza dei caduti.

PROGRAMMA PREVISTO

Ore 9.30 Arrivo, formazione dei gruppi e partenza da Cascina area a verde piazza Tonelli.
Ore 11.45 Arrivo in piazza dei Caduti
Ore 12.00 Intervento delle Amministrazioni ed interviste
Ore 12.15 Animazione, consegna dei premi e rinfresco offerto dai commercianti della zona
Ore 13.30 Conclusione e … rientro a casa!

Come lo scorso anno gli uffici si sono adoperati per arricchire il programma dell’iniziativa, in modo da coprire l’intera mattinata.

Legambiente Valdera ha dato la propria disponibilità, attraverso i propri operatori, per l’organizzazione del momento dedicato all’animazione con giochi a tema. In analogia alle precedenti edizioni è prevista la consegna gadgets. A conclusione della mattinata è previsto un rinfresco offerto da alcuni commercianti della zona da offrire ai partecipanti.

Nel caso in cui il tempo non permettesse la buona riuscita dell’iniziativa, il ritrovo è fissato per le ore 10.00 presso la biblioteca comunale di Cascina, dove si svolgeranno comunque l’animazione e la consegna dei premi.

Per la buona riuscita dell’evento, il Servizio Ambiente potrà avvalersi della collaborazione di Legambiente Valdera e delle Associazioni di Volontariato (Misericordia di Cascina, Pubblica Assistenza di Cascina, Croce Rossa Italiana e Misericordia di Latignano).

Sono previsti presidi di soccorso e personale infermieristico da parte delle suddette Associazioni di Volontariato.

Ambiente news