PRIMA INFANZIA - Cascina ottiene 215mila euro dalla Regione Toscana

La Regione Toscana, Settore educazione e istruzione, ha emanato un nuovo avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2017/2018 (settembre 2017-agosto 2018) l'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.

L’investimento sulla prima infanzia infatti rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/UE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.

Il Comune di Cascina, aderendo all’avviso e presentando il proprio progetto preliminare ha ottenuto l’assegnazione di € 215.897,17.

Nel mese di ottobre 2017 ha presentato il proprio progetto definitivo, con obiettivi e finalità generali coerenti con quelli del bando regionale, selezionando l’AZIONE 1.B per finanziare la gestione indiretta del nido comunale “Nido nell’albero” di Titignano.

In questo modo è stato possibile liberare ulteriori risorse comunali utili a finanziare l’acquisto di posti nido in convenzione presso i servizi alla prima infanzia del territorio comunale e ad abbattere conseguentemente la lista di attesa.

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017

Attachments: