CULTURA - Il Lions Club dona 400 libri alla biblioteca

Visite: 187

Quattrocento libri di economia e giurisprudenza sono stati donati dalla presidente dei Lions Club Pontedera Valdera, Maria Zifaro, alla biblioteca comunale di Cascina. Dopo le donazioni della Scuola normale superiore di Pisa, che hanno impreziosito gli scaffali della biblioteca di testi classici, il deposito di volumi si amplia grazie ad un numero consistente di libri che spaziano da classici della letteratura a testi giurisprudenziali, finanziari e manageriali.

 

«Una biblioteca non è un’entità ferma – dice Luca Nannipieri, assessore alla cultura di Cascina- ma quotidianamente si muove delle libere donazioni e acquisizioni fatte da lettori, amanti e benefattori come il Lions Club Pontedera Valdera. Gli spazi disponibili sono sempre pochi rispetto alla biblioteca che vorremmo, ma sono convinto che anche una biblioteca generalista come la nostra possa trarre giovamento da questi nuovi arrivi. Rinnovo l’invito ai cittadini, agli studenti universitari e a quelli degli ordini di scuole inferiori, di considerare gli ambienti di studio di Cascina come spazi non solo dove poter preparare esami o interrogazioni, ma anche consultare, leggere o prendere in prestito libri più o meno difficilmente reperibili».

 

«L'atto di donare qualcosa alla collettività è sempre un gesto apprezzabile, ma quando si dona un libro, e cioè si regala agli altri cultura, la buona azione diventa meravigliosa» afferma il sindaco Susanna Ceccardi. «Questa amministrazione – prosegue Ceccardi- sin dal suo insediamento, ha deciso di investire in cultura: l'apertura del museo del legno, la promozione dell'oratorio di San Giovanni in corso Matteotti, il ciclo di incontri alla riscoperta dei monumenti e delle chiese del nostro territorio, ne sono solo un esempio. Anche il maggior stanziamento di fondi per l'acquisto dei quotidiani nella nostra emeroteca va in questa direzione, ma la scarsità di risorse e i problemi finanziari in cui versa l'ente, purtroppo, non ci consentono di fare di più di quanto stiamo già facendo, ed è per questo che la donazione da parte della presidente del Lions Club Pontedera Valdera è apprezzatissima e di alto valore civico».

 

Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2017

Categoria
News