BICICLETTATA - Pedalarno 2015 per la settimana europea dell'energia sostenibile

Anche Cascina ha aderito alla settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione europea con l'obiettivo di incoraggiare l'utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all'auto privata. La settimana si svolgerà in tutta Europa dal 16 al 22 settembre e Cascina parteciperà con tre iniziative.

pedalarno 2015

Percorso pedalarno

La prima si tiene domenica 20 settembre 2015, a partire dalle ore 9.30, con la seconda edizione di "Pedal'Arno - Un fiume di biciclette", la biciclettata per grandi e piccoli organizzata dai comuni di Cascina e di Vicopisano.
Il programma dell'iniziativa prevede il ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio del santuario della Madonna dell'Acqua a Cascina, con partenza alle ore 10. Il gruppo dei ciclisti si sposterà lungo la Tosco Romagnola fino a Navacchio, dove imboccherà la strada provinciale Arnaccio-Calci per raggiungere Caprona. Qui, dalla strada provinciale Vicarese, il gruppo si immetterà sulla pista ciclabile che porta al parco di Uliveto terme, dove la manifestazione si concluderà con il pranzo al sacco.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con i commercianti di Casciavola, Navacchio e San Prospero, con il Centro commerciale naturale di San Frediano, con il Parco termale di Uliveto e con Gustalandia ristorazione.

settimana eu energia sostenibile

Il secondo appuntamento con la Settimana dell'energia sostenibile è fissato per martedì 22 settembre 2015, dalle ore 15 alle ore 18, quando nell'area a parcheggio di viale Comaschi 116 i cittadini potranno provare auto elettrcihe e bici elettriche che sono in dotazione al Comune di Cascina grazie al progetto Ecorad on.

La terza iniziative è invece on line. Si tratta di un questionario che il Comune di Cascina ha chiesto di compilare a tutti i cittadini sulle loro abitudini di spostamento e per conoscere le loro preferenze in tema di mobilità sostenibile. Il questionario è stato compilato già da circa 150 persone ed è disponibile sul sito internet del Comune di Cascina.

Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2015